Bel tempo in primavera: attenzione alle finestre aperte con un gatto in casa

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Bel tempo in primavera e anche la casa si apre alla nuova stagione più calda. Ma con le finestre aperte occorre fare attenzione con micio in movimento. Leggiamo in che modo.

Bel tempo in primavera
Micio guarda alla finestra (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Con l’arrivo della primavera, anche la casa inizia a vivere in modo diverso e i movimenti nell’ambiente domestico diventano più liberi per tutti, anche per l’amico micio. Il felino si sente finalmente libero di esplorare senza troppi freni ed ecco che si palesano dei pericoli per lui. Perciò, il bel tempo in primavera deve renderci ancora più responsabili. Vediamo cosa fare con le finestre aperte.

Bel tempo in primavera: micio e le finestre aperte in casa

In primavera, è inevitabile aprire porte e finestre per far entrare la luce calda del sole e respirare aria nuova. Con la presenza di Micio, però, questa abitudine può essere rischiosa. Vediamo quali sono i pericoli per il pet domestico.

Il felino e le finestre aperte
Pet presso la finestra (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Il felino è un animale dalla natura istintiva molto forte, che non può nascondere e che, anzi, deve sempre seguire per poter vivere nel benessere generale.

Il suo padrone può fare di tutto per addomesticarlo e insegnargli regole per la convivenza con lui, ma dentro di sé, il gatto resterà sempre un predatore e vorrà esplorare e agire di sua iniziativa.

Ogni stagione porta il felino a comportarsi in modo diverso, pur seguendo sempre la sua natura libera e selvaggia. Ma nel momento in cui arriva il bel tempo in primavera, la voglia di uscire e avventurarsi può essere incontrollabile.

Anche in casa, Micio può trovare dei trucchetti per uscire più spesso, lontano dagli occhi del suo padrone, e trovare le finestre aperte può essere una buona strategia per allontanarsi da casa.

Come sappiamo, ci sono gatti che amano le altezze e, per loro, è estremamente stimolante avere qualcosa da raggiungere il più in alto possibile e che permetta di curiosare fuori come, appunto, le finestre in una casa.

Quando si tratta di mettersi ad osservare e controllare il territorio, il gatto deve scegliere il posto più in alto che c’è e le finestre sono uno strumento perfetto per questo scopo.

I possibili incidenti per il gatto

Nonostante l’agilità naturale del felino, questo può andare incontro a possibili incidenti arrampicandosi sulle finestre aperte in casa, perché la loro innata curiosità può indurlo a esplorare troppo, provocando cadute mortali.

Su finestre e balconi aperti, Micio non resiste alla voglia di esplorare e di osservare giù, venendo attirato da piccole prede che può avvistare nel territorio e rischia di cadere giù.

Se il pet ha facile accesso alle finestre o ai balconi aperti, quindi, è opportuno prendere le precauzioni per proteggerlo dai rischi.

Bel tempo in primavera: rendere sicure le zone di passaggio

Spinto dal desiderio di acchiappare piccole prede o uccellini che si fermano su finestre e balconi, il micio rischia di mettere in pericolo la sua vita. Allora, esistono delle precauzioni da usare.

Ad esempio, le più diffuse sono le zanzariere, che impediscono al felino di muoversi oltre il confine di sicurezza, impedendogli di scavalcare e lanciarsi in movimenti pericolosi.

Ne esistono di varie tipologie, sia trasparenti che bianche e nere. Queste devono essere ben attaccate alle estremità della finestra, per evitare che ci siano fori in cui micio possa entrare.

Oltre a proteggere la casa dall’ingresso continuo di zanzare, le zanzariere rappresentano un buon modo per tenere al sicuro l’imprevedibile pet, che non può resistere alla realtà esterna.

Micio e l’attenzione in casa: altri consigli

Continuamente attratto dal mondo fuori dall’ambiente domestico, per sua natura, il gatto deve essere protetto dal suo padrone umano con degli accorgimenti, che tutelano la sua vita. Leggiamo ancora più avanti.

Le finestre e il gatto
Esemplare fermo alla finestra (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Continuando a parlare della soluzione zanzariere per la casa e per dare maggiore sicurezza all’istintivo animale domestico, dobbiamo dire che sono molto efficaci ma devono essere di qualità.

Per rendere totalmente sicure finestre e porte in casa, è necessario che esse siano adatte alle esigenze del proprio ambiente, evitando di attaccarle con adesivi o velcro, poiché micio potrà staccarle facilmente con le sue zampe.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Sia chiaro, la casa per micio non deve mai essere una prigione, perché lui deve sempre sentirsi a suo agio, in ogni stagione dell’anno, ma è bene prevenire problemi e rischi per lui.

Con delle zanzariere flessibili, scorrevoli ed estensibili dovremmo diminuire la possibilità di incidenti domestici e non mettere a rischio la vita del nostro compagno di vita.

In ogni caso, se vediamo il micio giocare o riposare fuori in balcone o davanti alle finestre, è meglio tenerlo bene d’occhio e, se possibile, stargli vicino o farlo rientrare dentro casa.

Quando giunge la notte, è preferibile chiudere tutte le finestre e le porte da cui il pet può sgattaiolare in men che non si dica.

Impostazioni privacy