Home Curiosita I benefici di avere un gatto: come i mici migliorano la nostra...

I benefici di avere un gatto: come i mici migliorano la nostra vita

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:45
CONDIVIDI

Lo sanno bene i proprietari di questi meravigliosi animali: avere un gatto nella propria vita la migliora e ha molti benefici. Scopriamoli.

gatto con bambina
Avere un gatto nella propria vita ha tanti benefici positivi. (Foto AdobeStock)

Avere un animale domestico ha molti effetti positivi sulla nostra vita. La scienza ormai ha dimostrato in più modi che avere un cane o un gatto ha molti benefici. E allora, scopriamo cosa portano nella nostra esistenza questi meravigliosi animali, e perché scegliere di adottare un gatto è il primo passo verso una vita più felice e, semplicemente, migliore.

Potrebbe interessarti anche: Benefici di accarezzare il gatto: gesti che fanno bene ad entrambi

I (tanti) benefici di avere un gatto

alito gatto
Chi ha un gatto ha una vita migliore? Sembra proprio di sì. (Foto AdobeStock)

Ci tengono il cuore in salute

Secondo uno studio dell’Università del Minnesota sulla ricerca per gli infarti, è stato scoperto che chi ha un gatto è più al sicuro dagli attacchi di cuore, rispetto a chi non ne ha uno.

Il risultato dello studio ha dimostrato che in un periodo di 20 anni, chi non ha mai avuto un micio ha avuto un rischio di morte per infarto del 40% in più rispetto agli altri.

Le fusa sono vibrazioni positive

abbracciare gatto
I gatti fanno le fusa, e fanno bene al nostro corpo. (Foto Pixabay)

I gatti fanno le fusa in un intervallo di frequenze di 20-140 Hz. Questo comportamento invia delle onde che possono letteralmente guarire noi esseri umani.

Le vibrazioni provocate nel nostro corpo dalle fusa del nostro gatto promuovono molti aspetti positivi:

  • Curano le infezioni;
  • Rafforzano le ossa;
  • Rafforzano i tessuti molli nei muscoli e tendini;
  • Curano il gonfiore.

La loro compagnia aiuta molto

Regali per la mamma di un gatto
La compagnia del gatto è fondamentale in famiglia. (Foto Unsplash)

Secondo gli psicologi, alcuni studi sulle relazioni tra animali ed esseri umani dimostrano che il ruolo dei gatti è molto importante nelle nostre vite.

La compagnia di un gatto infatti è una fonte di conforto per le persone di ogni età nella famiglia, con tutti i benefici di cui sono capaci questi animaletti.

Si è scoperto che il 90% delle persone inserisce il loro animale domestico nelle prime 10 relazioni più importanti della loro vita. Questa media sale tra i bambini sotto i 7 anni e gli adulti sopra i 60 anni.

L’istinto da cacciatori dei mici

gatto mangia insetti caccia
I gatti sono formidabili cacciatori per natura. (Foto Flickr)

I nostri gatti, per quanto domestici e apparentemente sonnacchiosi, sono dei cacciatori naturali. Questo può essere positivo, per tenere lontani gli insetti indesiderati dalla nostra casa.

Ma anche in caso ci siano dei topi nella nostra casa, è un compito per cui il nostro micio saprà dimostrarsi all’altezza, cacciando i roditori.

Ricordiamo che ci sono molti metodi naturali per allontanare i topi da casa, anche senza un gatto.

Un gatto è un perfetto assistente sociale

bambina con gattino
I bambini con autismo hanno dei miglioramenti grazie ai gatti. (Foto Pinterest)

Un gatto può portare molti benefici a bambini ed adulti che hanno dei disturbi sociali.

Nei casi di autismo, si è notato un miglioramento delle capacità di comunicazione se la persona passa del tempo con un animale da cui non si sente giudicato. L’interazione sociale è quindi sempre sicura.

I bambini imparano la responsabilità

cosa puo insegnare un gatto ad un bambino
Un gatto può insegnare ai bambini la responsabilità. (Foto AdobeStock)

La presenza in casa di un animale domestico come un gatto è un ottimo modo per insegnare ai bambini a prendersi delle responsabilità.

Possono infatti imparare così a prendersi cura di una creatura vivente, a nutrirlo tutti i giorni, a pulire la lettiera e la casa in caso di incidenti, e tanto altro.

Si dorme meglio con un gatto

Il gatto mi dorme in testa
Se il gatto dorme assieme a noi, il nostro sonno sarà migliore. (Foto AdobeStock)

Sembra scontato per chi ha un gatto in casa, ma uno studio ha dimostrato che è scientificamente vero che dormire con un gatto è semplicemente meglio.

La presenza di un pelosetto caldo darà un maggiore senso di sicurezza a chi dorme.

Secondo il 41% dei partecipanti a uno studio (su 151), avere un animale domestico a letto quando dormono fa dormire effettivamente meglio.

Ci confortano quando stiamo male

gatto dorme sul petto del padrone
I gatti ci confortano quando non stiamo bene. (Foto AdobeStock)

Quando siamo ammalati, o quando siamo tristi, o se addirittura subiamo un lutto, un micio ci offrirà sempre una spalla pelosa su cui trovare conforto.

Se abbiamo passato una brutta giornata, magari non ci sentiamo bene, o è successo qualcosa di brutto in famiglia o al lavoro, il nostro gatto lo capirà.

I gatti sono animali molto intuitivi verso le emozioni umane, e si accoccolano vicino a noi quando sentono che abbiamo bisogno di un po’ di conforto.

I gatti chiedono molto poco

Gatto che si lecca
I gatti non hanno bisogno di tante cure come i cani. (Foto Pexels)

I gatti ci aiutano a vivere meglio la nostra vita, ma senza molto stress. A differenza dei cani, che sono continuamente alla ricerca di attenzioni, i gatti chiedono davvero poche cure.

Non dobbiamo preoccuparci di pianificare la nostra vita in modo da portare fuori il gatto. Se siamo a lavoro, il nostro micio starà bene da solo anche per molte ore, e spesso preferisce così.

Potrebbe interessarti anche: Vivere con un cane o un gatto durante la nostra gravidanza fa bene

I gatti aiutano l’ambiente

Gatto che mostra zampe
I gatti hanno un buon impatto sull’ambiente. (Foto Pexels)

Sembra strano, ma avere un gatto ha un impatto migliore anche sull’ambiente. Secondo un recente studio, adottare un micio ha un’impronta di carbonio simile a quella di un’auto berlina.

Per confronto, avere un cane è come avere ha un’impronta di carbonio simile a quella di un SUV. Non male per chi cerca di salvare il pianeta, no?

I gatti sanno farci rilassare

gatto malato
I gatti sanno essere una grande fonte di relax (Foto Adobe Stock)

Questi animali tranquilli sanno metterci in uno stato mentale davvero zen. Sono rilassati, e non c’è nulla di meglio che stare sul divano ad accarezzare un gatto.

Le fusa del nostro micio saranno il perfetto complemento a questo gesto, per farci riposare e mettere la nostra mente in uno stato di tranquillità.

F. B.