Perché la cagna monta la gamba? Il cane femmina e le motivazioni

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Non sono solo i cani maschi a comportarsi in modo imbarazzante. Anche una cagna femmina monta la nostra gamba e altre cose, ma perché lo fa? Scopriamolo.

Perché la cagna monta la gamba? Il cane femmina e le motivazioni
Perché anche la cagna femmina monta la nostra gamba e altre cose. (Foto Flickr)

Alcuni cani montano ogni cosa: i cuscini, il loro giocattolo di peluche preferito, gli umani, e ogni altro cane si trovino “a portata di zampa”. Ed è sicuramente molto imbarazzante quando il nostro pelosetto monta il vicino o un amico che ci è venuto a trovare a casa. E non sono solo i maschi a farlo, anche le femmine. Ma se capiamo che un cane maschio lo faccia con un motivo specifico, perché una cagna monta la nostra gamba? Cerchiamo di capire i motivi di questo comportamento e cosa fare a riguardo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane monta la gamba

Le motivazioni delle femmine che montano

Come calmare un cane in calore
Perchè una femmina monta la nostra gamba? (Foto AdobeStock)

Se un cane maschio non castrato monta la nostra gamba, è molto probabile che stia attuando un comportamento legato alla riproduzione.

Ma se a farlo è una cagna femmina, o un cane maschio sterilizzato, perché succede? Non può esserci un istinto riproduttivo in questi casi, d’altronde.

In ogni caso, sarà successo a ogni padrone di cani di ritrovarsi a dover calmare un cane che monta un amico venuto in visita, con il massimo dell’imbarazzo.

Ma la verità è che il fatto che una cagna femmina monta la gamba di un umano (o qualsiasi altro oggetto, in ogni caso) non è completamente chiaro per la scienza.

Di certo possiamo dire che un cane (maschio o femmina che sia) non monta solo per cercare di riprodursi, nè per mostrarsi dominante.

Ci sono comportamenti di questo tipo in cani maschi e femmine, sterilizzati e non, dominanti e sottomessi. 

Si tratta di una eccitazione non specifica di questi animali, che può avere come motivazione varie situazioni e fattori di stress.

Questo tipo di comportamento appare già nei cuccioli a 6 settimane, anche se principalmente nei maschi rispetto alle femmine.

E proprio come un cane che scodinzola non è necessariamente felice, un cane che monta può avere varie motivazioni per farlo.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy