Perché la cagna monta la gamba? Il cane femmina e le motivazioni

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Da dove deriva questo comportamento

Cane con il broncio (Foto Pixabay)
Questo comportamento può derivare anche da stress. (Foto Pixabay)

La scienza, per quanto abbia fatto molti passi avanti riguardo lo studio del comportamento canino, non ha trovato ancora un motivo, se non qualcosa di generale.

Le cagne femmine mostrano di avere il comportamento di montare in molti casi: mentre giocano, quando sono stressate, eccitate, annoiate, per avere attenzione o per frustrazione.

A differenza della maggior parte dei mammiferi, non solo i cani sterilizzati montano comunque (come le femmine), ma anche più di quelli non sterilizzati.

L’eccitazione eccessiva può causare il montare in ogni cane, anche le femmine. 

Possiamo infatti notare questi casi spesso al parco o dove ci sono molti cani. Luoghi in cui i cani vengono stimolati eccessivamente.

In pratica, quando un cane si eccita molto, la sua energia deve sfogare in qualche modo. Alcuni corrono all’impazzata, altri montano altri cani o oggetti.

Alcuni cani si eccitano durante le sessioni di gioco, e iniziano a montare la gamba del loro padrone, mentre altri invece montano solo altri cani.

Altri cani invece sono eccitati quando c’è un nuovo ospite a casa, altri ancora durante una gita al parco. In generale, non c’è una motivazione specifica.

I nostri animaletti, come noi umani, hanno vari comportamenti quando sono stressati: alcuni si nascondono, altri si leccano ripetutamente, altri ancora corrono in giro.

Non è raro che un cane durante una sessione di addestramento particolarmente stressante inizi a montare per alleviare tale stress. 

Ma può anche diventare un comportamento compulsivo. In questi casi, o se causa problemi ad altri cani, bisogna ricorrere a dei modi per reindirizzare questo comportamento.

Ci sono vari modi:

  • Addestramento all’obbedienza;
  • Desensibilizzazione;
  • Misure preventive.

Specialmente tra le cagne femmine, il montaggio avviene durante il gioco e nei momenti di eccitazione. Non è legato però a aggressività o sottomissione.

Anche i cani che sono amichevoli tra di loro, e lo mostrano con vari segnali visivi, possono montarsi l’un l’altro facilmente.

Potrebbe interessarti anche: Come calmare un cane in calore: i consigli migliori

Le cause del montare, in sintesi

Come giocare con il cucciolo di cane (Foto Adobe Stock)
I fattori legati a questo comportamento sono vari. (Foto AdobeStock)

Per capire il motivo per cui una cagna femmina monta la nostra gamba o qualche oggetto, bisogna capire il contesto in cui avviene questo comportamento.

In generale, può essere innescato da:

  • Eccitazione
  • Fatica
  • Frustrazione

Ed è quindi facile capire che non è legato in alcun modo alla riproduzione. Si tratta di un comportamento legato a qualcosa nella situazione in cui si trova il cane.

Non c’è quindi una sola motivazione per cui i cani montano. Di certo, sia che sia un cane maschio che femmina, è per qualcosa di eccitante.

Sta a noi, in base al contesto, capire quali sono le cause di tale eccitazione nel cane, o stress nel caso in cui sia un’eccitazione legata a qualcosa di non positivo.

F. B.

Impostazioni privacy