Cane di Alice nel Paese delle Meraviglie: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Non solo Bianconiglio e Stregatto. Nel capolavoro di Lewis Carroll c’è anche un cane. Come si chiama il cane di Alice in Wonderland? Nel libro è cucciolo, in originale puppy, nel film di Tim Burton si chiama Bayard.

cane alice ne paese delle meraviglia
(Foto Facebook)

Rispetto agli altri animali de Alice nel Paese delle meraviglie il cane ha un ruolo marginale (più marginale nel libro che ne film), ma se siete attenti osservatori/lettori sicuramente lo ricorderete. Appare sul finire del IV° capitolo (“The Rabbit Sends in a Little Bill“) ed è gigante, ma non fatevi ingannare. Non è il cane a essere di dimensioni esorbitanti ma è Alice a essere minuscola. La protagonista incontra il cane quando è diventata piccola per gli effetti del pasticcino che ha mangiato poco prima a casa del Coniglio Bianco. La reazione di Alice alla presenza del cane è contrastante: da una parte è incuriosita, dall’altra è spaventata poiché potrebbe essere mangiata in un boccone. Il cagnolino comincia a giocare e fare le feste ma Alice temendo le sue dimensioni riesce ad allontanarsi e a mettersi in salvo con l’aiuto di un rametto.

Cos’altro sappiamo del cane di Alice

Tra tutti i personaggi è l’unico (oltre alla piccola protagonista) a provenire dal mondo reale. Questo elemento ha portato a una teoria.

Animali in Alice in Wonderland
I protagonisti di Alice in Wonderland (Foto FB)

Molti pensano che, essendo un intruso nel sogno di Alice, cucciolo o puppy sia un disturbatore del sonno, inconsciamente trascinato nel sogno dalla stessa Alice. Ad avvalorare questa idea c’è un altro particolare: Alice si addormenta in giardino accanto alla sorella e in questo luogo è plausibile incontrare un cagnolino.

Nella trasposizione cinematografica “Alice in Wonderland” di Tim Burton del 2010 cucciolo diventa un cane segugio di nome Bayard. E’ doppiato da Timothy Spall e lo si vede la prima volta mentre è nel castello della Regina Rossa ed è costretto a dare la caccia ad Alice dal Fante di Cuori. È stato infatti forzatamente incluso nell’armata della Regina Rossa e ha paura poiché la Regina Rossa ha imprigionato i suoi figli e la sua compagna e minaccia di farli decapitare qualora non ubbidisca agli ordini di Stayne. Alla fine Bayard si dimostrerà alleato della resistenza dell’Underland, divenendo un bravissimo combattente e un ottimo mezzo di trasporto.

Potrebbe interessarti anche: Bloodhound (chien de sainthubert): il cane salva vita

E la razza? Nulla si sa della razza di cucciolo del romanzo, mentre nel film di Tim Burton Bayard è un Bloodhound di 25 anni, dagli occhi marroni e il pelo marrone e nero. La sua compagna si chiama Bielle, hanno quattro cuccioli che però nella narrazione non hanno nomi.

Un altro Bloodhound famoso della tv e dei cartoni è Tobia, il cane di Cenerentola.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy