Cane di Coccinella: nome, razza, storia e gli altri animali

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane di Coccinella? Il suo nome è Karabe, ma non è il solo animale amico della più piccola dei sette fratelli Ischu orfani di genitori.

cane coccinella
(Foto Facebook)

Coccinella (“Tentō mushi no uta” che letteralmente significa La canzone della coccinella) è un manga kodomo (dedicato ai bambini e ragazzi) giapponese pubblicato fra il 1973 e il 1976 in una rivista educativa per la scuola elementare. Dal manga è stata tratta una serie televisiva animata trasmessa in Italia negli anni ’80 da emittenti locali.
Il manga e l’anime raccontano le vicende di sette fratelli, rimasti orfani di entrambi i genitori, che vivono nel quartiere Ueno di Tokyo e si guadagnano da vivere facendo qualche lavoretto e rifiutando l’aiuto economico del ricchissimo nonno.
Nel manga i genitori rimangono coinvolti in un incidente aereo e non vengono mai più ritrovati, nell’anime invece muoiono stremati dalla fatica.

Gli animali e il cane di Coccinella: cosa sappiamo di loro?

Yoko è la più piccola della famiglia, ma è conosciuta come Coccinella perché i puntini neri della livrea di questo insetto sono sette, esattamente come i fratelli di questa famiglia.

karabe cane coccinella
(Foto Facebook)

Coccinella ha cinque anni, fa ancora la pipì a letto, non va a scuola, è testarda e durante le giornate, quando rimane da sola, si reca molto spesso allo zoo a trovare un grande amico del padre, Zuma, o gioca con le amiche o va in giro per il quartiere. Coccinella nelle sue avventure è accompagnata da teneri amici pelosi e lo sottolinea anche la sigla italiana “Occhi neri come caffè, bocca che più grande non c’è, alta mezzo metro e non più… Coccinella sei tenera tu. Sei fratelli per compagnia, cani e gatti a casa tua […]“.

Karabe – E’ il protagonista animale più rappresentativo; Coccinella e il cane sono praticamente inseparabili. La bimba lo cavalca come fosse un cavallo. Nella serie televisiva è un cane marrone col petto più chiaro, orecchie molto piccole, muso nero e dentoni sporgenti. Ha un collare rosso-marrone con borchiette gialle. Il cane nel manga è rappresentato col pelo grigio. E’ amico di mille avventure con l’irrefrenabile bimba e lo troviamo incerottato a seguito di scorribande esattamente come Coccinella.

Potrebbe interessarti anche: Cani anime e manga giapponesi: nomi, storie e curiosità

L’altro cane – Dell’altro cane, come degli altri animali, non si conosce il nome. Anche questo Fido ha il pelo marrone, è basso e allungato con orecchie lunghe, caratteristiche che fanno pensare possa essere un bassotto. Indossa un collare viola-blu con borchiette gialle.

Gatto – Nel gruppo dei cinque animali c’è anche un gatto. Ha il pelo blu-viola, zampe più chiare, una pancia tondissima bianca, un ombelico rosso e il musetto giallo.

Papero – Un papero tutto rosa con grandi occhi bianchi, zampe e becco giallissimi. Qualche volta fa il bagno nella tinozza con i fratelli di Coccinella.

Maiale – Infine un maialino tutto rosa che porta sulla sua testa o sulla schiena il papero rosa.

I cinque animali seguono ovunque Coccinella e parlano una loro strana lingua, incomprensibile per noi umani.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy