Home Gatti Perché il gatto lecca il tiragraffi? Una curiosità tutta da scoprire

Perché il gatto lecca il tiragraffi? Una curiosità tutta da scoprire

Il gatto lecca il tiragraffi? Vediamo insieme come mai il nostro amico a quattro zampe presenta tale comportamento.

gatto lecca tiragraffi
(Foto Adobe Stock)

I felini sono animali molto affettuosi, indipendenti e presentano spesso nel corso della loro vita, comportamenti davvero strani. Tuttavia, come ben sappiamo, ad ogni comportamento corrisponde un significato.

Infatti potremmo notare il nostro amico peloso leccare il tiragraffi piuttosto che graffiarlo. Ma come mai? Vediamo in questo articolo perché il gatto lecca il tiragraffi.

Il gatto lecca il tiragraffi: ecco perché

Il tiragraffi è uno degli oggetti più utili in casa per chi convive con un felino.

gatto graffia il tiragraffi
(Foto Pinterest)

Infatti è un oggetto multiuso, in quanto il Micio può utilizzarlo per accorciare le unghie, per ridurre i livelli di stress accumulato, per giocare e anche, grazie ai ripiani che presenta il tiragraffi, a sorvegliare tutto ciò che è presente intorno a lui.

Tuttavia, sebbene sia naturale vedere il proprio amico a quattro zampe graffiare il tiragraffi, in quanto serve a ciò per evitare che il Micio distrugga il divano, non è normale vedere il proprio felino leccare questo oggetto. Ma come mai il gatto presenta questo comportamento?

Quando i nostri amici a quattro zampe graffiano il tiragraffi, rilasciano attraverso i cuscinetti delle loro zampe dei feromoni. Questi ultimi restano su ogni oggetto utilizzato dal felino.

Se il gatto inizia a leccare il tiragraffi, molto probabilmente sta percependo i feromoni di un altro Micio. Infatti secondo uno studio i felini preferiscono utilizzare un tiragraffi utilizzato precedentemente da altri felini proprio a causa della presenza dei feromoni.

Potrebbe interessarti anche: Feromoni per gatti: cosa sono e come vengono recepiti

Tale comportamento può essere associato anche al modo di relazionarsi tra i felini. Infatti quando i gatti fanno amicizia con altri gatti tendono a pulirsi a vicenda leccandosi.

Gatto che gioca
(Foto Pixabay)

Dato che il tiragraffi è costituito da pelo, potremmo vedere il nostro amico a quattro zampe leccare l’oggetto, soprattutto se è l’unico felino presente in casa.

In questo caso potrebbe significare che il vostro amico peloso si sente solo. Quindi potrebbe essere d’aiuto adottare un altro gatto come compagnia. Tuttavia se l’arrivo di un altro felino non è di aiuto, dietro tale comportamento potrebbe esserci anche un problema medico.

Uno dei principali problemi medici che portano il gatto a leccare il tiragraffi, è la pica. Infatti la pica nel gatto, non è altro che l’impulso del Micio di mangiare o leccare oggetti non commestibili, come coperte, moquette. Dato che il tiragraffi è composto da moquette o corde, il gatto potrebbe presentare tale comportamento.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il tiragraffi del gatto: i vari passaggi

Nel caso in cui il gatto presenti tale problema, potrebbe essere utile farlo giocare con altri tipi di giochi, come per esempio il puntatore laser. Tuttavia è sempre necessario portare il gatto a controllo per confrontarsi con uno specialista.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante