Come pulire il tiragraffi del gatto: i vari passaggi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

La pulizia degli oggetti utilizzati dai nostri amati felini è molto importante anche per la loro salute. Vediamo come pulire il tiragraffi del gatto.

pulire tiragraffi gatto
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un felino è a conoscenza che il tiragraffi è uno degli oggetti più importanti da tenere in casa, soprattutto per evitare che il gatto possa graffiare mobili o divani.

Tale oggetto viene utilizzato spesso dal nostro amico a quattro zampe e per questo deve essere pulito, anche perché avere un tiragraffi pulito significa garantire benessere al Micio. Vediamo qui di seguito come pulire il tiragraffi del gatto.

Pulire il tiragraffi del gatto: ecco come fare

Per amare il proprio felino non è importante solo acquistare il tiragraffi migliore per Micio, ciò che conta è il mantenimento di quest’ultimo.

gatto graffia il tiragraffi
(Foto Pinterest)

Infatti un tiragraffi pulito non solo è utile per la salute del proprio amico peloso, ma secondo gli esperti un tiragraffi pulito da al gatto una sensazione di pace e tranquillità.

Tuttavia ci sono molti tipi di tiragraffi per gatti in commercio e non tutti possono essere puliti allo stesso modo. Innanzitutto è opportuno, a prescindere del materiale di cui sia fatto il tiragraffi, aspirare il pelo del gatto con un aspirapolvere.

Dopodiché sui tiragraffi composti da una superficie in stoffa è necessario spazzolare, in quanto potrebbe essere presente altro pelo incastrato.

Dopo aver eliminato tutti i peli del Micio dal tiragraffi, possiamo passare al lavaggio di quest’ultimo. In caso l’oggetto in questione sia composto di superfici di legno, è possibile lavarlo semplicemente utilizzando una spugna imbevuta d’acqua.

E’ molto importante non utilizzare prodotti per il legno, in quanto i profumi forti che producono tali prodotti possono disturbare il Micio, il quale potrebbe non utilizzare più il suo tiragraffi.

Inoltre è possibile, per pulire e allo stesso tempo disinfettare il tiragraffi del Micio, utilizzare un pulitore a vapore, o utilizzare uno shampoo a secco spruzzandolo sulla superficie ed eliminare il resto dei peli o dello sporco spazzolando il tessuto con una spazzola apposita.

Per quanto riguarda i tiragraffi composti da stoffa rimovibile, è possibile mettere queste ultime in lavatrice facendo attenzione a non utilizzare un detersivo con un odore troppo forte.

Se il Micio ha urinato sul tiragraffi, sarebbe opportuno prima tamponare la pipì con carta assorbente, dopodiché utilizzare un detergente apposito per eliminare gli odori di urina, facilmente acquistabile nei negozi per animali.

Ricordiamo che il lavaggio con acqua non è consigliato per i tiragraffi di cartone, per questi basta semplicemente l’utilizzo dell’aspirapolvere.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto non usa il tiragraffi in casa: cosa è importante sapere

Pulire i giochi del tiragraffi

Come detto in precedenza ci sono molti tipi di tiragraffi per il gatto in commercio, alcuni di essi presentano anche dei giochi.

Il gatto si lima le unghie sui mobili
(Foto Pixabay)

Tuttavia quando si pulisce il tiragraffi, ovviamente è opportuno pulire anche i suoi giochi. Se questi ultimi non sono rimovibili è necessario per pulirli, utilizzare gli stessi metodi utilizzati per pulire le superfici dell’oggetto, facendo attenzione al materiale del tiragraffi.

Nel caso in cui i giochi del tiragraffi possono staccarsi da quest’ultimo, per pulirli potete procedere in questo modo:

  • Mettere i giochi in una bacinella con acqua tiepida e un cucchiaio di sapone per piatti;
  • Per disinfettare i giochi, aggiungere all’acqua 2 cucchiai di aceto bianco;
  • Lasciare i giochi a bagno per circa 40 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Pulire la cuccia del gatto: come ci si prende cura della sua igiene

Trascorsi i 40 minuti, strofinare i giocattoli tenendoli sempre in acqua. Dopodiché toglierli dall’acqua e lasciarli asciugare. Una volta asciugati riapplicarli al tiragraffi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy