Home Cani Perché il cane diventa grigio presto: l’invecchiamento del pelo

Perché il cane diventa grigio presto: l’invecchiamento del pelo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:03
CONDIVIDI

Se Fido, pur essendo piuttosto giovane, inizia ad avere il pelo ingrigito, potrebbero esserci vari motivi. Ma è preoccupante se il cane diventa grigio?

Il pelo del cane diventa grigio troppo presto
Come mai il pelo del cane diventa grigio troppo presto? (Foto Flickr)

Se il nostro cane ha solo pochi anni, e il suo pelo diventa già grigio, potremmo chiederci se ci sia qualcosa di strano. In fondo, è normale che un animale anziano tenda ad ingrigire, ma non così presto! E allora le cause quali sono? Genetica, stress, predisposizione? E soprattutto, come sempre quando qualcosa di particolare succede ai nostri animali domestici, ci viene da chiederci: dobbiamo preoccuparci? E se fosse legato a qualche problema di salute? In questo articolo capiremo i motivi che ci sono dietro l’ingrigire del nostro cane, e quali sono i possibili rischi per la sua salute.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per il pelo del cane: come prendersene cura

Perché il pelo del nostro cane ingrigisce

Addestrare un cane anziano
Il grigiore del pelo non indica sempre un cane anziano (Foto Flickr)

Se il nostro giovane cane sta iniziando ad avere dei peli grigi attorno al muso, potrebbero esserci varie cause. Un po’ come accade negli esseri umani, d’altronde.

Alcuni cani diventano grigi molto presto (sempre come noi umani), mentre altri invece non lo diventano nemmeno quando diventano davvero anziani.

Ci sono due principali fattori dietro il colore grigio del pelo di un cane: stress e genetica.

Si è scoperto infatti che cani con alto livello di stress psicologico o ansia tendono a diventare grigi prima. 

Ma anche lo stress cellulare può causare grigiore nel pelo, ed ha una componente genetica.

Solitamente la maggior parte dei cani tende a ingrigire attorno ai 5 anni. In alcuni casi, un cane prima dei 2 anni può diventare grigio.

Il colore grigio del pelo può essere presente in ogni parte del corpo, ma tende a essere concentrato sul muso del cane.

L’ingrigimento precoce di questo tipo è solitamente chiamato ingrigimento geriatrico e di solito inizia nella zona intorno al muso del cane. 

Questo tipo di grigiore nel cane viene associato al processo di invecchiamento, ed è la stessa cosa che accade anche a noi esseri umani.

Ma c’è un altro tipo di grigiore che subiscono alcune razze di cani, detto ingrigimento progressivo. Questo viene causato da un gene che ingrigisce progressivamente.

Questo tipo di ingrigimento è attribuito al cromosoma 25, ed alcune razze come barboncini e Bearded Collie hanno una certa predisposizione a questo problema.

Il gene specifico che causa questo ingrigimento prematuro non è stato ancora trovato. Gli esperti dicono che è lo stress cellulare a causare il pelo grigio.

Nel tempo, sia noi umani che gli animali, produciamo meno melanina, cioè il composto nero o marrone che si trova nei peli, occhi e pelle.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo