🐾 Cane o gatto, chi ti rende più felice? Gli incredibili risultati di uno studio

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita

Ci rende più felice un cane o un gatto? Uno studio si è concentrato sul dare una risposta ed ecco gli incredibili risultati.

animali domestici
Cane e gatto guardano in alto (Adobe Stock – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Avere un animale domestico dona felicità, ma ti sei mai chiesto qual è l’animale che te ne può dare di più? Alcuni ricercatori si sono concentrati proprio su questo.

Di animali domestici ce ne sono diversi, pensiamo ad esempio anche alle tartarughe, ma lo studio di cui vi parleremo ha preso in considerazione quelli più diffusi, ovvero cane e gatto. La domanda è semplice: chi ti rende più felice?

Tu hai cani o gatti a casa con te? Ti senti felice oppure no? Proviamo ad analizzare le informazioni relative a questa nuova ricerca e poi confrontale con la tua situazione.

Cane o gatto: chi ti rende più felice? La risposta arriva dalla scienza

Questa ricerca molto interessante arriva direttamente dall’Università di Chicago, in particolare dal General Social Survey, che tiene conto degli aspetti e dei cambiamenti della società.

Cane e gatto a confronto
Cane e gatto faccia a faccia (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Gli studiosi hanno inviato una serie di sondaggi per determinare alcune informazioni sulle famiglie americane. Ne è risultato che 6 su 10 hanno un animale domestico.

Per quanto riguarda la loro felicità, invece? Il 36% di chi possiede un cane si è definito “molto felice”, mentre soltanto il 18% di chi possiede un gatto si è definito in questo modo.

Potrebbe interessarti anche: 🐾 Cani e comportamento: la taglia del cane influenza il suo carattere?

Non solo, ma i proprietari di gatti sono meno felici di chi non possiede animali domestici. Queste famiglie al 32% si sono definite “molto felici”. Questo è un dato davvero molto sorprendente, non credi?

In conclusione, sembra proprio che a rendere più felice una persona sia il cane. Da cosa dipende non è molto chiaro, soprattutto perché questa ricerca ha dei forti limiti.

I limiti della ricerca

Questo risultato si è basato unicamente sulle opinioni delle persone. Significa che si tratta di un’impressione soggettiva che, molto probabilmente, non ha nemmeno a che fare con l’animale domestico.

Bisogna considerare che i cani sono molto più presenti in famiglie allargate, mentre i gatti sono molto cercati da persone single per la loro indipendenza. Questo aspetto non è da sottovalutare.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ad ogni modo, occorre tenere presente del diverso comportamento di un cane da un gatto e del legame unico e speciale che si crea tra una persona e un pelosetto. Tu che cosa ne pensi?

 

Impostazioni privacy