Il cane lupo di Kunming: da animale militare, a cane da compagnia

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Le caratteristiche del cane lupo di Kunming

Pastore tedesco
Pastore tedesco: è da questo cane che ha ereditato moltissimo. (Foto Pixabay)

L’aspetto di questo cane è legato a un duro e lungo lavoro che è stato fatto dagli allevatori, per avere uno standard specifico.

La testa è simile a quella del pastore tedesco, su un collo spesso. Ha occhi rotondi, muso lungo e nero, orecchie grandi e triangolari, tenute alte.

Il suo corpo è atletico, più lungo che alto. La coda è lunga e folta, che tiene alta quando è in allerta, o eccitato. Oppure, la tiene in basso, come fanno i lupi.

I piedi di questo cane lupo cinese sono piuttosto particolari, perché molto piccoli, come quelli di un gatto.

Il suo pelo è fitto come quello del pastore tedesco, ma lievemente più corto. D’inverno ha un pelo a doppio strato, e d’estate perde lo strato esterno.

Ha un colore che va da un bruno chiaro (quasi bianco), fino a un color ruggine scuro. Ha macchie nere su varie parti del dorso, e sul muso.

La cura del suo pelo è molto semplice, spazzolarlo due volte a settimana in inverno basterà (d’estate è meglio farlo più spesso per il doppio strato).

In quanto a dimensioni, è un po’ più alto del pastore tedesco (64-68 cm) ma più piccolo in generale (ha un peso di 30-38 kg).

Potrebbe interessarti anche: Direttamente dall’oriente: le cinque razze di cani cinesi più interessanti

Il carattere e il comportamento del cane lupo cinese

Il cane lupo di Kunming
Il cane lupo di Kunming ha un carattere molto energetico. (Foto Pinterest)

Questa razza ha ereditato molti tratti comportamentali del pastore tedesco: è intelligente, energico, sicuro di sé, curioso.

Nonostante il suo lato “selvaggio” da lupo, accoglie bene anche gli sconosciuti, pur restando sempre in allerta. Inoltre, sa essere un potente cane da guardia.

Questa razza è un perfetto cane da famiglia, perché leale ed amorevole. Solitamente, lega molto più strettamente con un solo membro della famiglia.

Questo non è un cane adatto a padroni alle prime armi, in ogni caso. Per addestrarlo, deve accettare che il padrone sia il capobranco.

Deve imparare qualche è il suo posto all’interno della sua famiglia, e se addestrato in modo regolare e approfondito lo imparerà bene.

In fondo, il cane lupo di Kunming è stato allevato per essere addestrato: sa lavorare bene, e vuole imparare tantissimo e molto velocemente.

Ha infatti molte energie, e può esercitarsi anche per ore, senza problemi. Alcuni esemplari però sono più vivaci e testardi, e l’addestramento potrebbe essere più difficile.

L’addestramento (compreso il comportamento al guinzaglio) va fatto da cuccioli, così come la socializzazione con bambini ed altri animali.

F. B.

Impostazioni privacy