Il cane lupo di Kunming: da animale militare, a cane da compagnia

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Il cane lupo di Kunming è una razza di cani di origine cinese, nata dall’incrocio tra un Pastore Tedesco e un lupo, originariamente per motivi militari.

Il cane lupo di Kunming
Il cane lupo di Kunming: una razza poco nota (Foto Pinterest)

Questa razza di cani non è molto famosa, ed è nota anche come cane lupo cinese. Il cane lupo di Kunming è un incrocio di grandi dimensioni, originario appunto dalla Cina. Si tratta di un incrocio tra un pastore tedesco (con cui condivide molte caratteristiche), con un cane lupo (anche se non è chiarissimo con quale tipo) per scopi bellici. Questo cane è un vero e proprio maniaco del lavoro, e pur essendo molto raro è un cane davvero bellissimo e da scoprire. Oggi giorno, è un cane da compagnia, che sa essere un perfetto compagno di vita anche in casa.

Potrebbe interessarti anche: Il cane da pastore tedesco: simposio di forza

Le origini militari di questa razza

Cane lupo di Kunming
Cane lupo di Kunming: nato per la polizia e il servizio militare (Foto Pinterest)

Il cane lupo di Kunming è stato creato in Cina (nella provincia dello Yunnan, per la precisione) negli anni ‘50. Kunming è la capitale dello Yunnan.

Questa razza è infatti piuttosto nuova, e non è facile trovarla fuori dalla Cina. E allora scopriamo qualcosa di più su questo cane.

All’apparenza, questo cane sembra molto simile a un pastore tedesco. E purtroppo, non abbiamo informazioni molto approfondite sul periodo in cui è stato allevato.

Sembra sia nato dall’incrocio di un pastore tedesco con vari tipi di cani lupo. E il motivo per cui è stato creato, in realtà, era legato a fattori bellici.

Sembra che i soldati e i poliziotti in Cina avevano richiesto un cane, che li potesse affiancare in missioni di ricerca, per rilevare le mine e prestare soccorso.

Dei 90 cani che sono stati allevati e addestrati intensamente, sono stati poi solo i 20 migliori esemplari a poter continuare la riproduzione.

Oggi viene ancora usato in Cina, sia in polizia che nei servizi militari, ma anche come cani da guardia nelle case di privati.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy