Cane di Il mio grande amico Dude (Serie Tv): nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane della serie tv Il mio grande amico Dude? Il suo nome, come si intuisce dal titolo, è Dude. Scopriamo qualcosa in più su questo personaggio peloso.

Cane Il mio grande amico Dude
(Foto Facebook)

Il mio grande amico Dude è una serie Tv composta (a oggi) da una sola stagione per un totale di 8 episodi andata in onda nel 2020 e disponibile sulla piattaforma Netflix. Racconta la storia di un ragazzino di 11 anni che deve abbandonare la sua cameretta e le sue abitudini per iniziare le scuole medie. Noah (questo il nome del protagonista) è affetto da disturbo spesso paralizzante, l’ansia sociale. Per aiutare Noah a sopportare lo stress dell’ingresso nella scuola media i genitori gli regalano il cagnolino, Dude.

Cosa sappiamo di Dude, il cane di Il mio grande amico Dude

Prima di inziare a parlare di questo personaggio peloso è doverosa una precisazione sul titolo della serie.

dog The Healing Powers of Dude
(Foto Facebook)

Quello originale è “The Healing Powers of Dude” che potrebbe tradursi come “I poteri del mio amico Dude” o ancora “I poteri terapeutici del mio Dude” (Dude in inglese significa “amico”), ma per la versione italiana si è scelto il titolo “Il mio grande amico Dude” tralasciando quindi il tema dei “poteri” e soprattutto di quelli “terapeutici”.

Ideata da Erica Spates and Sam Littenberg-Weisberg la serie affronta, come anticipato, il tema della fobia sociale. Grazie al cagnolino Dude l’undicenne riesce ad avere quel supporto emotivo necessario ad affrontare la nuova realtà, ma quando arriva a scuola scopre che il Preside è un amante dei gatti. Ad aiutarlo ci saranno i suoi nuovi amici: Simon che ha un alter ego di nome Turbo e Amara che si muove su una sedia a rotelle.

Di che razza è Dude? Si tratta di un meticcio rosso e non di un cane di razza. Scelta che è stata molto apprezzata dagli spettatori. Del meticcio sentiamo spesso anche i commenti; la voce del cane Dude è stata affidata all’attore comico Steve Zahn (Sahara, Dallas Buyers Club), in italiano la voce è invece di Luigi Ferraro.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più adatte agli uomini: ecco una piccola lista

Ma chi è il cane che interpreta Dude nel film? Nella vita reale il cane si chiama Murphy ed è entrato nel cuore di molti spettatori per il suo ruolo in Dude, ma non questo non è l’unica produzione che lo ha visto davanti alla macchina da presa. Pare che Murphy abbia partecipato anche a Modern Family dove però il cane più famoso è Stella.

Impostazioni privacy