Cane di Rex (Commissario Rex): nome, razza, storia e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Il commissario Rex è una serie televisiva poliziesca andata in onda in Italia dal 1997. Il protagonista peloso a quattro zampe, che dà il nome alla serie stessa, è il cane Rex.

cane rex
(Foto Facebook)

Le dieci stagioni della serie, andate in onda in Italia dal 1997 al 2006, sono ambientate a Vienna e raccontano le avventure di un gruppo di tre poliziotti e di un cane che ha svariati compiti tra cui la ricerca di cadaveri o fiutare le droghe. Rex reagisce particolarmente alle parole “Frau” (donna) e più tardi a “Tierarzt” (veterinario) e ha un debole per i panini con il würstel, o “Wurstsemmeln”, in dialetto locale.
Nel corso dei 10 anni di produzione e di ben 122 puntate sono stati diversi i cani attori che hanno interpretato Rex, vediamo chi sono e le loro storie.

Chi sono i pelosi che hanno interpretato il cane Rex

I cani attori della serie austriaca sono stati tre: Reginald Von Ravenhorst, Rhett Butler e Alex.

commissario rex serie tv
(Foto Facebook)

Reginald Von Ravenhorst: pastore tedesco nato a Ingolstadt, Bavaria, Germania il 1° giugno 1991. Prima di intraprendere la carriera davanti alla macchina da presa il cane veniva addestrato ed è proprio qui che Teresa Ann Miller (incaricata dalla casa produttrice) lo nota e chiede ai padroni di presentare il cane al provino per le selezioni. Durante le selezioni Reginald esegue tutti gli esercizi, è abile e ha talmente tanta personalità che i selezionatori lo scelgono. Il cane attore si trasferisce a Vienna con Ann Miller e qui inizia l’addestramento che lo farà “diventare” Rex: recupera oggetti perduti, fiuta, impara a fare le feste al padrone e a saltare attraverso un vetro (di zucchero caramellato) senza farsi male. Reginald è stato Rex dalla prima alla quarta stagione e anche nella quinta stagione insieme a Rhett Butler. Muore nel 2003 ed è sepolto nel cimitero dei cani famosi in Germania.

Rhett Butler: pastore tedesco nato nell’estate del 1997 a Stiria in Austria prende il nome dal personaggio interpretato dall’attore Clark Gable nel film del 1939 ‘Via col vento’. Ha sostituito Reginald ormai diventato un cane anziano dal 1999, dalla quinta stagione in poi. Ma nel 1997 aveva già svolto il ruolo di Rex nel film del 1997, Rex cucciolo – le avventure di un piccolo commissario, spin-off della serie televisiva Il commissario Rex. Anche Rhett Butler è stato addestrato da Teresa Ann Miller. E’ morto di vecchiaia nel 2011 a casa circondato dalla sua padrona, Teresa.

Potrebbe interessarti anche: Cani attori protagonisti di film: 25 titoli con cani, da vedere al cinema e in tv

Alex: è un cane pastore alsaziano, ha il pelo castano e nero in alcuni punti, ha gli piccoli e neri e orecchie grandi e sporgenti. Alex affianca Rhett Butler dalla sesta alla decima stagione.

La serie televisiva ha avuto un sequel in Italia: 8 stagioni, dal 2008 al 2015. E anche in questo caso sono stati diversi in cani attori, tutti pero pastore tedesco: nel 2008 accanto a Kaspar Capparoni c’è il cane lupo Henry, nelle stagioni 14 e 15 con Ettore Bassi recita anche Nick infine dal 2013 in poi il ruolo di Rex è stato interpretato da Aki.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy