Cane di Rio: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane di Rio e Rio 2, i famosi film di animazione? Il suo nome è Luiz. Scopriamo qualcosa in più su questo personaggio.

cane rio
(Foto Facebook)

Rio e Rio 2 sono due cartoni animati usciti nelle sale cinematografiche rispettivamente nel 2011 e nel 2014. Rio racconta la storia dell’ara di Spix di nome Blu che viene salvato dall’abbandono in Minnesota da Linda, una ragazza amorevole. Dopo molti anni il pappagallo scopre di essere l’unico superstite della sua specie decide andare in Brasile per accoppiarsi con Gioiel e salvare la sua specie. Linda accompagna Blu in questa avventura che diventerà qualche volta disavventura.
Nel sequel del 2014 ritroviamo Blu e Gioiel che vivono a Rio de Janeiro e sono genitori di tre splendidi figli. In questa pellicola i due scoprono che in Amazzonia è stato trovato un altro esemplare della loro specie: anche in questo caso decidono di partire. Obiettivo? Scoprire le proprie origini.

Cosa sappiamo di Luiz, il cane di Rio e Rio 2

Concentriamoci ora sul conoscere meglio l’unico quadrupede peloso del cartone animato.

nome cane Rio
(Foto Facebook)

Razza? Luiz è un bulldog che fa da cane da guardia a un meccanico. Rafael (il saggio tucano toco che aiuta Blu nel rapporto con Gioiel) lo descrive come un professionista. Spesso lo vediamo con gli strumenti del lavoro da meccanico tra le zampe o in bocca. Vive in un garage nel quartiere Santa Teresa di Rio de Janeiro .
Ha occhi nocciola, il ventre e le zampe bianche, mentre il suo pelo è marrone sulle orecchie, sul lato sinistro sul viso, sulla coda e in alcune zone della testa. Ha un piccolo naso nero, denti e artigli affilati. Ha un piccolo disturbo patologico; si lecca spesso il naso e produce grosse quantità di saliva.

Il bulldog Luiz è un amante del carnevale di Rio e compare alla fine del film Rio 2 dopo aver viaggiato con Kipo.

Potrebbe interessarti anche: Animali colorati: 10 magnifici esemplari per la giornata mondiale del colore

E’ molto forte e resistente: porta Blu sulla schiena, indossa un copricapo pieno di frutta e corre da casa sua alla parate di carnevale senza stancarsi nemmeno un po’

Caratterialmente è leale e protettivo nei confronti dei suoi amici; quando un artista con un costume da coccodrillo durante il carnevale accidentalmente fa cadere Blu dalla schiena di Luiz, il cane lo attacca mordendogli la coda.

Luiz è l’unico cane che appare in Rio e Rio 2 ed è probabilmente un randagio visto che quando gli uccelli lo incontrano è senza proprietario e senza collare. E’ doppiato nella versione originale da Tracy Morgan (attore e comico statunitense conosciuto soprattutto per aver lavorato nelle serie televisive Saturday Night Live e 30 Rock), nella versione italiana da José Altafini (ex calciatore brasiliano naturalizzato italiano).

Impostazioni privacy