Il+cane+%C3%A8+triste%3A+quali+nostri+comportamenti+possono+causarlo
amoreaquattrozampeit
/curiosita/cane-triste-comportamenti-cause/83134/amp/
Curiosita

Il cane è triste: quali nostri comportamenti possono causarlo

Ignorare il nostro cane

Un cane che non riceve amore diventa necessariamente depresso. (Foto Pixabay)

Se quando il cane vuole stare vicino a noi o quando tenta di arrampicarsi in braccio a noi e coccolarci lo allontaniamo, potremmo rendere davvero triste il nostro pelosetto.

Se interrompiamo ogni tentativo da parte del nostro cane di attirare l’attenzione su di sé, o di darci un po’ di affetto, Fido riceverà irrimediabilmente un messaggio negativo.

In fondo, noi siamo per il nostro cane il centro dell’universo! Tutto è legato a noi: la sua felicità, il suo cibo, e ovviamente ha bisogno delle nostre attenzioni.

Se invece ignoriamo il nostro cane costantemente, o lo respingiamo, non solo non gli diamo l’amore che merita, ma sarà qualcosa di innaturale per Fido.

Poiché i cani sono animali sociali, devono vivere in un branco. Essere isolato dal suo branco (che siamo noi padroni), lo renderà depresso.

Punirlo per gli incidenti con i bisognini

Gli incidenti con i bisognini possono succedere: nessuna paura. (Foto Pinterest)

Se mentre siamo al lavoro o fuori casa per tante ore, usiamo il bagno, anche il nostro cane avrà lo stesso bisogno mentre non siamo lì con lui per portarlo fuori.

E a volte, può succedere che non riesca a trattenerla. Una volta che un cane è addestrato correttamente per i bisognini, gli incidenti possono essere segno di un problema.

Potrebbe essere un segno di angoscia, potrebbe rappresentare una malattia fisica (e quindi è meglio una visita dal veterinario), o semplicemente potrebbe stare a casa troppo tempo.

In ogni caso, non serve punire Fido o urlare, quando ha uno di questi incidenti. Non farà altro che scatenare paura e ferire i suoi sentimenti, senza insegnargli nulla.

Gridare o urlare quando c’è il cane

Urlare può solo spaventare il nostro cane, ma è inutile. (Foto Unsplash)

I cani sanno capire dal tono della nostra voce che sentimenti proviamo. Capiscono se siamo felici, tristi o arrabbiati, senza capire necessariamente le nostre parole.

Se chiamiamo il nostro cane con un tono dolce, capirà che va tutto bene. Ma urlare al nostro cane, o quando è vicino a noi, è sbagliato.

Il forte volume può spaventare il nostro cane. Ed ovviamente, la sua reazione potrebbe essere totalmente inaspettata, anche aggressiva.

Potrebbe interessarti anche: 16 Cose che fai ma che il cane non sopporta: ecco quali sono

Deridere il cane quando ha paura

Il cane ha paura: dobbiamo calmarlo, non ridere di lui (Foto AdobeStock)

Tutti abbiamo delle paure, a volte immotivate. C’è chi soffre di vertigini e ha paura dell’altezza, chi ha paura degli insetti, chi non sa nuotare e ha paura dell’acqua.

E i cani possono essere spaventati da un forte rumore, o da un posto nuovo. Ma non serve a nulla prenderli in giro quando si nascondono per la paura. Anzi, è solo cattivo.

Siamo noi che dovremmo aiutarli, i cani si fidano di noi per uscire da una situazione come questa, e se li deridiamo ne saranno feriti. Meglio restare calmi e tranquillizzarli.

Non avere mai tempo per giocare con Fido

Il gioco è necessario per la felicità del nostro cane. (Foto Unsplash)

Se mentre siamo impegnati diamo una carezza veloce al nostro cane, perché non possiamo fare molto di più, può succedere. Ma non va bene negare il gioco del tutto a Fido.

Dovremmo vedere come una priorità, il tempo da dedicare a fare un po’ di movimento e giocare con il nostro cane, per quanto impegnata sia la nostra giornata.

Che sia 10 minuti di corsa o di gioco a riportare un giocattolo, che sia una bella passeggiata serale o una sessione di coccole sul divano, il nostro cane deve averle.

Il livello di felicità del nostro cane è strettamente legato all’attenzione che riceve dai suoi familiari umani. Ritagliamoci un po’ di tempo per lui.

Chiara Burriello, 10-09-2020

Page: 1 2

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Infarto in corso: “se non fosse stato per il mio cane sarei morto”

Certe storie mi fanno capire che i cani possono davvero salvarti la vita: la storia…

9 ore ago
  • News

Pastore Tedesco incontra un cervo: un gesto inaspettato chi mi ha lasciato senza fiato

Gli animali sono sempre in grado di sorprenderci, come questo Pastore Tedesco che incontra un…

13 ore ago
  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

15 ore ago