I cani capiscono gli applausi o hanno paura? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Vi siete mai chiesti se i cani capiscono gli applausi o abbaiano perché hanno paura? Scopriamo insieme cosa pensa Fido quando applaudiamo.

cani capiscono applausi
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico peloso è a conoscenza di quanto quest’ultimo ami essere lodato, soprattutto quando fa il bravo o impara qualche trucchetto nuovo.

Tuttavia noi esseri umani abbiamo molti modi per lodare il nostro amico a quattro zampe: lo abbracciamo, lo baciamo, gli diamo un premietto.

Spesso capita anche di applaudire il proprio cane per lodarlo, magari anche quando gli organizziamo una festa di compleanno. Ma Fido capisce cosa sono gli applausi o prova un senso di paura a causa del rumore? Scopriamolo insieme.

I cani capiscono cosa sono gli applausi?

L’uomo è abituato ad applaudire quando vuole apprezzare e lodare un’altra persona e a volte capita che lo faccia anche con il cane.

bambina e cane
(Foto Adobe Stock)

Sebbene questo gesto venga capito dall’essere umano, il nostro amico a quattro zampe ne conosce il significato?

È risaputo che i cani sono animali molto intelligenti e che riescono a comunicare con l’essere umano attraverso il linguaggio del corpo.

Con il passare del tempo i nostri amici pelosi hanno imparato ad interpretare ciò che il proprio umano voleva comunicargli, ascoltando il tono di voce di quest’ultimo.

Infatti il cane riesce facilmente a capire, attraverso il suono della voce, se il proprio padrone lo sta lodando o rimproverando. Inoltre i nostri amici fedeli hanno imparato anche ad interpretare il linguaggio del nostro corpo.

Quindi possiamo dedurre che i cani possono comprendere il nostro gesto di applaudire. Tuttavia non vi è una vera e propria certezza di ciò.

Per capire se il cane comprende che il nostro battergli le mani è un modo per lodarlo, è necessario osservare il comportamento di Fido.

Se nel momento in cui applaudiamo al nostro amico a quattro zampe, quest’ultimo è felice, significa che ha associato il nostro gesto ad una cosa positiva, quindi ha capito ciò che noi intendevamo comunicargli applaudendolo.

Potrebbe interessarti anche: Cani e gatti: sfatiamo dei miti e pregiudizi su questi animali domestici

Perché il cane ha paura quando applaudo?

I cani non sono tutti uguali e quindi non reagiscono ad un’azione tutti allo stesso modo.

cane abbaia
(Foto Pixabay)

Infatti sebbene alcuni amici pelosi possano scodinzolare quando li applaudiamo, ci sono altri cani che iniziano ad abbaiare e ad avere paura.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane abbaia? Cosa vuole comunicarci davvero Fido

Ma perché? Principalmente il problema non è legato all’applauso in sé per sé, ma al rumore che proviene dal battito di mani, soprattutto se continuo e fatto da più persone.

Il nostro amico peloso potrebbe presentare una vera e propria ansia causata dal forte rumore. Per questo motivo gli esperti consigliano di battere le mani un po’ alla volta accompagnando l’applauso al rinforzo positivo per il cane in modo tale da abituarlo al rumore.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy