Quali sono le migliori razze di cani da guardia per la vita in appartamento

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Se viviamo in una casa piccola, adottare un cane può sembrare complesso. Quali sono le razze di cani da guardia migliori per la vita in appartamento?

le migliori razze di cani da guardia per la vita in appartamento
I cani da guardia per un appartamento: il Dobermann (Foto Flickr)

Il cane è uno degli animali domestici più adorabili che possiamo scegliere come compagno di vita: sarà leale, coccoloso e amorevole. Ma saprà anche essere un cane da guardia per proteggere la nostra casa da eventuali intrusi. Ovviamente, alcune razze di cani sono più adatte ad essere cani da guardia, specialmente in appartamento. Questo a causa di grandi differenze tra le razze sulla base di personalità, intelligenza, e carattere in generale. Ecco quindi una lista con le 10 migliori scelte per un cane da guardia per la vita da appartamento.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori razze di cani per vivere in un appartamento: quali adottare

Come riconoscere un cane da guardia efficace

Il Golden Retriever sorridente (Foto Adobestock)
Il Golden Retriever non è un buon cane da guardia. (Foto AdobeStock)

Una buona razza di cani da guardia, che possa anche vivere bene in appartamento, sarà caratterizzata da una buona dose di attenzione verso gli estranei e una costante vigilanza. Sappiamo bene che alcuni cani sono più propensi a farsi nuovi amici, quindi dobbiamo tenere da conto il carattere del nostro cane.

Certamente, un Golden Retriever è un cane molto intelligente, ma è molto amichevole con gli umani, gli altri cani e anche con i bambini. Infatti, vengono spesso addestrati per essere cani guida. Ma non saranno certamente una razza ottimale per essere cani da guardia.

Allo stesso modo, alcune razze sono note per essere molto vigili (ad esempio, il Dobermann e il Pastore Tedesco). Sono cani comunemente scelti come cani da guardia, infatti. Ma oltre a essere abili a tenere gli estranei lontani dalla nostra casa, abbiamo bisogno che vivano bene in un appartamento.

I cani da guardia di solito sono coraggiosi e molto legati al loro istinto da cacciatore. Per questo, non è così scontato scegliere una razza piuttosto che un’altra.

Le migliori razze da guardia per un appartamento

Dobermann
Dobermann (Foto Pixabay)

Dobermann

Non potrebbe mancare in una lista di cani da guardia il Dobermann: già con lo sguardo può far scappare un malintenzionato. Ma pur essendo un ottimo cane da guardia, può essere addestrato per essere un perfetto animale domestico: affettuoso, amichevole con i suoi padroni, e ben educato.

Questa razza vive bene in un appartamento, purché forniamo quotidianamente un po’ di tempo di gioco attivo, o una passeggiata. Inoltre, può essere addestrato in modo efficace, perché molto intelligente.

Il lato negativo di questa razza è che non lega bene con i bambini troppo piccoli, che spesso non sanno come comportarsi con un cane. Meglio evitarlo se i nostri figli non sono ancora abbastanza grandi.

Boxer

cane boxer
Boxer (Foto Pixabay)

Il Boxer è un buon cane da guardia, dall’aspetto minaccioso ma in realtà affettuoso con i bambini e la sua famiglia. Ha l’abitudine di stare in piedi su due zampe (come i pugili da cui prende il nome), cosa che spaventa gli sconosciuti. In realtà lo fa anche se si eccita, con i suoi padroni.

In appartamento sa comportarsi bene, pur essendo un cane energetico e con tanta voglia di giocare, se il suo padrone sa addestrarlo bene. All’inizio può essere un cane testardo, ma sarà facile da addestrare con un po’ di pazienza. Non ama stare da solo, però, e lo sa far sentire.

Cliccate su successivo per scoprire il resto della lista

Impostazioni privacy