Quali sono le migliori razze di cani da guardia per la vita in appartamento

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Bullmastiff

Cani simili al Pit bull
Bullmastiff (Screenshot Instagram)

Un cane grande, forte e che scatena un certo timore per il suo aspetto. Ma verso i suoi padroni è un ottimo compagno, pur restando un ottimo cane da guardia in appartamento. In realtà, infatti, è molto amichevole ma esteticamente sembra un cane aggressivo: ottimo per gli estranei!

Questo cane sa comportarsi bene con altri cani e bambini, ma quando si tratta di proteggere i loro padroni dagli estranei, sa farsi valere. Non è un cane pieno di energie, per questo può vivere anche in una casa piuttosto piccola. Certo, non è un cane piccolo in quanto a dimensioni, e può anche essere un po’ rumoroso.

Puli

Puli ungherese
Puli. (Foto Pixabay)

Un cane da appartamento che non accetta gli estranei, che sa mimetizzarsi con lo zerbino: è il Puli, un cane molto intelligente, tanto da essere un po’ troppo testardo quando si tratta dell’addestramento, ma affettuoso verso la sua famiglia umana e con i bambini.

Questo cane è pieno di energia, ha bisogno di passeggiate quotidiane e tanto tempo da dedicare al gioco. E nonostante il suo lungo pelo, non ne perde tanto e non sbava: altri punti a favore per la vita in appartamento.

Potrebbe interessarti anche: Migliore cane da guardia: la specie nata apposta per questo ruolo

Schnauzer gigante

Schnauzer gigante
Schnauzer gigante (Foto Pinterest)

Come si evince dal suo nome, questo è un cane potente e forte (sia nel fisico che nel carattere). Proprio per questo, pur essendo un ottimo cane da guardia, tende un po’ a diventare dominante con la sua famiglia umana

Per questo, il suo padrone non deve essere inesperto, e non è il caso di tenerlo in un appartamento molto piccolo. Anche perché, oltre a essere grande, avrà bisogno di un po’ di spazio per passeggiare. 

Lo Schnauzer gigante non va bene per i bambini troppo piccoli, ma è affettuoso con i suoi padroni, e preferiscono non stare con altri animali domestici. In ogni caso, se scegliamo questa razza, dobbiamo essere fermi nell’addestramento o prenderà il controllo.

Alano

Alano espressivo (Foto Pixabay)
Alano (Foto Pixabay)

Un ottimo cane da guardia, anche per la sua grande mole. In realtà, è un cane molto amichevole, che se addestrato correttamente sarà molto tenero e coccolone. Anche questa razza ha molta energia, e vuole giocare e correre.

Se lo teniamo in appartamento, quindi, dobbiamo trovare il tempo per far sì che possa sfogare questa energia. Inoltre, non è adatto a chi è alle prime armi perché ha una personalità molto forte

Rhodesian Ridgeback

Rhodesian Ridgeback
Rhodesian Ridgeback (Foto Pixabay)

Questa razza è famosa per essere stata allevata per la caccia ai leoni. Di certo quindi, sarà un guardiano senza paura per la nostra casa. Sia per il suo carattere vigile che per la sua stazza, intimorisce gli estranei.

Allo stesso tempo, è un buon compagno per i bambini (se non provocato), non abbaia troppo, e se addestrato bene da un padrone fermo ed esperto, sarà disciplinato e fedele. Si tratta di un cane molto intelligente, per questo a volte difficile da addestrare.

Potrebbe interessarti anche: Cane da guardia o da difesa: differenze e come distinguerli

Shar-Pei

shar pei
Shar-Peï (Foto Pixabay)

Un cane dall’aspetto buffo, ma che sa essere coraggioso e quindi un ottimo cane da guardia per un appartamento. Inoltre, lo Shar-Pei non ha un livello di energia molto alto, non è un cane molto interessato a giocare e a scherzare.

Hanno però l’istinto a inseguire il bestiame, per cui non è un cane adatto a chi ha bambini e altri cani. Il loro padrone, poi, deve essere esperto per addestrarlo con una buona forza di volontà, visto che sono cani molto determinati. E abbaiano molto, se un estraneo entra in casa.

Rottweiler

Adottare un Rottweiler
Rottweiler (Foto Unsplash)

Uno dei migliori cani da guardia, per carattere e fisico. Già solo a guardarlo, un malintenzionato scapperà molto probabilmente. E infatti, in modo simile al Dobermann, il Rottweiler ringhia e difende la sua famiglia in caso di estranei.

E anche se c’è un forte stereotipo che vede questa razza di cani come aggressivi e “cattivi”, in realtà sono perfetti animali domestici se vengono addestrati correttamente. Anzi, sono anche molto affettuosi con i bambini se il loro padrone li addestra bene.

Infatti, sono animali intelligenti, facili da addestrare, anche se si distraggono facilmente per la gran voglia di giocare. Hanno bisogno di una socializzazione costante, fin dai primi tempi, per crescere un cane disciplinato.

Pastore Tedesco

Persone che odiano i cani
Pastore Tedesco (Foto Unsplash)

Una delle razze di cani più famosa come cani da lavoro: i Pastori Tedeschi sanno essere poliziotti, cani da fiuto, e ovviamente ottimi cani da guardia per il nostro appartamento.

Infatti, il Pastore Tedesco è un cane facile da addestrare perché molto intelligente, e vive bene anche in un appartamento se ha comunque gli stimoli fisici e mentali di cui ha bisogno. Inoltre, pur non sbavando molto, perde molto pelo.

Questi cani dovrebbero essere tenuti occupati con passatempi stimolanti, e non dovrebbero mai essere legati in casa. Quando non giocano, amano passare il tempo all’aperto con la loro famiglia. In ogni caso, sono cani da addestrare con fermezza, pur essendo cani tendenzialmente gentili.

F. B.

Impostazioni privacy