I cani possono parlare: insegna a come farlo e riuscirete a capirvi al volo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Sapevi che anche i cani possono parlare? Ecco come puoi insegnare al tuo amico a quattro zampe a farlo in modo tale da capirvi a volo.

Cane guarda il suo umano
Cane guarda il suo umano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La persona che convive con un amico a quattro zampe almeno una volta nella sua vita ha pronunciato le seguenti parole riferite a Fido: “Gli manca solo la parola”. Nonostante ciò i nostri amici pelosi riescono a comunicare con noi grazie al linguaggio del loro corpo.

Tuttavia, se vi dicessimo che anche i cani possono parlare? Vediamo nel seguente articolo come alcuni esperti sono stati capaci di far parlare i nostri amici pelosi e soprattutto come possiamo farlo anche noi con Fido.

I cani possono parlare: ecco come comunicare con Fido

A chi non piacerebbe parlare con il proprio amico a quattro zampe? Alcuni scienziati logopedisti e cognitivi hanno trovato un metodo per comunicare con i nostri amici pelosi.

Uomo parla con cane
Uomo parla con cane (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tale metodo può essere utilizzato anche da coloro che desiderano insegnare al proprio cane come parlare con loro. Per fare ciò gli esperti si sono muniti di sistemi semplici che presentavano dei pulsanti, sui quali era possibile registrare una parola o un suono.

Per insegnare al cane a comprendere le frasi come “giocare con la palla” o “usciamo”, venivano fatti premere i pulsanti alla palla di pelo con la zampa, seguendo ovviamente un addestramento precedente.

L’addestramento consisteva nel far comprendere a Fido che premendo un determinato pulsante riceveva una cosa mentre premendo un altro riceveva un’altra cosa.

Tale metodo può essere utilizzato anche da noi per insegnare ai nostri amici pelosi come parlare. Tuttavia per fare ciò bisogna avere pazienza ed essere coerenti.

Non bisogna affrettare l’insegnamento in quanto il nostro amico a quattro zampe potrebbe imparare a premere i pulsanti ma non imparare il significato di quel preciso pulsante.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a pulirsi le zampe sullo zerbino: i vari passaggi

Pastore Tedesco
Pastore Tedesco (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre affrettando l’addestramento il cane potrebbe non premere mai i pulsanti autonomamente per comunicare ciò che vuole realmente, per esempio uscire o giocare.

Oltre alla pazienza e alla coerenza anche l’acquisto giusto dei pulsanti è molto importante per l’addestramento, in quanto ci sono anche pulsanti adatti per cani che hanno problemi alla vista, all’udito o altri problemi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Inoltre è possibile acquistare anche i pulsanti impermeabili per addestrare Fido soprattutto se quest’ultimo al posto della zampa utilizza il suo naso per premere.

Infine ricordiamo che sebbene il nostro amico a quattro zampe non possa imparare davvero a parlare verbalmente, ciò non significa che non possa associare il pulsante ad una parola e di conseguenza all’azione.

Potrebbe interessarti anche: Insegnare a Fido ad ascoltarci: esercizi pratici di richiamo per il cane

Prima di utilizzare i pulsanti, potreste iniziare ad insegnare al vostro amico peloso a comunicare di uscire, semplicemente posizionando un campanello vicino la porta.

Impostazioni privacy