Cani che cercano il loro padrone: gli esemplari sempre fedeli al loro umano

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Cani che cercano il loro padrone in ogni situazione e contesto? Ci sono dei pelosi molto devoti e affezionati all’umano, tanto da non riuscire a separarsi da lui. Scopriamoli qui.

Cani che cercano il loro padrone
Fido insieme al suo padrone (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Gli amici a quattro zampe sono considerati davvero i migliori compagni di vita dell’essere umano. Con questi fantastici pelosi, si può avere una convivenza che è un arricchirsi continuo, con la prova che senza di noi, loro potrebbero sentirsi persi. Per alcuni è proprio così, la presenza del padrone non deve mai mancare. Conosciamo, allora, i cani che cercano il loro padrone.

L’amicizia senza tempo tra il cane e l’essere umano

Tra il cane e il suo umano, può nascere un rapporto che va ben al di là del rispetto e dell’amicizia. Fido sente di essere legato in modo profondo a chi si prende cura di lui. Leggiamo meglio qui.

Razze canine che cercano il loro padrone
La zampa di Fido e le mani del padrone (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Si è proprio fortunati ad avere, nella propria esistenza, la compagnia costante di un cagnolino. Questo pet, con la sua personalità e la sua grande empatia, può capire il suo padrone meglio di tante persone.

La natura caratteriale e l’animo nobile e gentile rendono il cane uno degli animali da compagnia che più si legano emotivamente agli esseri umani.

Che sia un giovane, un bimbo o un anziano, bau sa adattarsi ad ogni età umana e stare accanto nel modo giusto, anche nei momenti più difficili.

Delicato, sensibile, intelligente, Fido sta così bene in presenza dell’umano, in tanti contesti della vita, quasi da non volersene separare mai. Questa è una caratteristica di molte razze canine.

Gli amici pelosi, in particolare, riescono ad esternare emozioni importanti nei confronti del loro padrone, che vedono come la figura di riferimento e come fonte di amore e protezione.

Per alcuni esemplari, poi, è davvero difficile pensare di vivere lontani o insieme per poche ore al giorno, perché lo seguirebbero ovunque, pronti a condividere ogni tipo di esperienza, restando sempre buoni e obbedienti.

Conosciamo, più avanti, i cani che cercano il loro padrone anche quando non dovrebbero e che non si accontentano di qualche coccola nel tempo libero, ma lo vogliono tutto per sé!

Leggi anche: Razze di cani che seguono sempre il padrone: esemplari più comuni

Cani che cercano il loro padrone: ecco i pelosi più devoti

Gli esemplari che andremo a conoscere sono considerati i più devoti in assoluto, per caratteristiche e predisposizione naturale. Una volta entrati in famiglia, è difficile separarsi da loro. Ecco quali sono i pelosi che vivono per il loro padrone.

Razze di cani che cercano il loro padrone
Esemplare a passeggio col padrone (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Le razze canine che cercano il loro padrone sono le seguenti:

  • Beagle;
  • Cane da Montagna dei Pirenei;
  • Golden Retriever;
  • Labrador Retriever;
  • Pastore tedesco.

Beagle

Il primo, tra i cani che cercano il loro padrone, è il meraviglioso piccolo Beagle. Cagnolino dallo spirito libero e tanto coraggioso, che coinvolge l’umano in tutte le sue attività.

Pelosi che cercano il loro padrone
Fido attende il padrone (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Beagle è un esemplare molto energico e vivace, che si sente sempre stimolato dall’educazione e dall’affetto che riceve dal suo proprietario. Per lui, è pronto a correre verso nuove avventure e a non fermarsi mai. Una sfida farlo stare fermo in un angolino, a meno che non ci si fermi insieme a lui.

Cane da Montagna dei Pirenei

Non poteva mancare, in questa curiosa lista, il Cane da Montagna dei Pirenei. Parliamo di un esemplare molto protettivo e prontissimo a difendere chi è in difficoltà in casa.

Esemplare in cerca del padrone
Cane sta cercando il suo umano (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Dall’aspetto imponente e dal musetto dolcissimo, il Cane da Montagna dei Pirenei è, in effetti, un peloso che tiene molto alla sicurezza e al benessere delle persone che ama.

Anche se adora condurre una vita abbastanza solitaria, avverte subito la presenza di un pericolo e si fa presto guardiano della casa, mettendo in sicurezza il suo padrone. Per lui, è l’amico eterno da tenere accanto.

Golden Retriever

C’è anche il Golden Retriever tra i cani che cercano il loro padrone dappertutto, anche dopo che ha mangiato e che è stato coccolato. Cane difficile da allontanare, perché non si stancherà mai di lui.

Il cane sta cercando il padrone
Bau cerca il padrone nella neve (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Golden Retriever non può fare a meno del suo padroncino. Spinto dal desiderio di coccole e abbracci continui, di paroline dolci e giochi felici, questo cagnolone ha bisogno di sentirsi amato e protetto. A sua volta, anche lui farà di tutto per far sentire così le persone che ama.

Potrebbe interessarti anche: Differenze tra un Labrador e un Golden Retriever: non solo pelliccia

Labrador Retriever

Tra i cani che cercano il loro padrone c’è sempre il Labrador Retriever. Questo esemplare mostra una fedeltà assoluta all’umano, senza il quale si sentirebbe perso.

Fido si avventura nel paesaggio
Il cane esplora la natura (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Un potente ed energico cane da fiuto, il Labrador Retriever ama prendersi cura della famiglia e che si offre per aiutare chi ha più bisogno. Non a caso, questo solare e buon peloso viene usato come compagno per le persone anziane o sole e per i disabili.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Pastore tedesco

L’ultimo esemplare di questa speciale lista è il Pastore tedesco. Un cane che non ha bisogno di presentazioni e il cui amore per gli altri lo ha reso famoso ovunque.

Cane solitario a passeggio
Fido vuole il suo padrone (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Esemplare orgoglioso e impavido, il Pastore tedesco ha un’indole fiera e ciò lo stimola a fare di tutto per rendere felice le persone della sua vita, a cominciare dall’affezionato padrone.

Dotato di una straordinaria intelligenza, obbedisce sempre al suo padrone, in quanto non vuole mai deluderlo e ci tiene a fargli sapere che può essere un compagno valido e coraggioso.

Impostazioni privacy