Cani di Ritorno al Futuro: nomi, razze, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiamano i cani di Ritorno al Futuro? Einstein e Copernico. Scopriamo qualcosa in più su questi personaggi della trilogia cinematografica.

Cani Ritorno al Futuro
(Foto Facebook)

La trilogia di Ritorno al futuro è una saga cinematografica comico-fantascientifica che riscosse un grande successo gli anni ottanta e novanta. Ideata e sceneggiata da Bob Gale e Robert Zemeckis è stata diretta da diretta da Zemeckis e prodotta da Steven Spielberg.
Racconta le bizzarre avventure e le peripezie a cavallo degli anni 1955, 985, 2015 e 1885 del giovane Marty McFly (Michael J. Fox) e dal suo migliore amico, lo stravagante scienziato Emmett “Doc” Brown (Christopher Lloyd). Doc è l’inventore di una macchina del tempo ricavata da un’autovettura, la DeLorean DMC-12. successivamente alla serie sono stati prodotti una serie animati, fumetti, videogames, cortometraggi, documentari, musical, attrazioni per parchi a tema e giocattoli tipo flipper.

Cosa sappiamo di Einstein e Copernico, i due cani di Ritorno al Futuro

Tra Marty McFly, la DeLorean e i viaggi nel tempo in Ritorno al futuro c’è spazio anche per i cani. Il Doc interpretato da Christopher Llyod amava dare ai suoi animali unicamente i nomi di celebri scienziati.

back to the future
(Foto Facebook)

Copernico – Si tratta del cane che Doc Emmett Brown possiede nel 1955. Ha i tratti molto simili a quelli di Einstein infatti molto internauti asseriscono che Copernico sia un antenato di Einstein. Quando recita Copernico? Ecco alcune scene:

– il 5 novembre 1955, in Ritorno al futuro, quando Marty entra in casa di Doc per convincerlo che viene dal futuro (1985) trova Doc che sta testando uno Scanner Cerebrale su Copernico per leggergli i pensieri;
– in Ritorno al futuro – Parte III quando Doc sta leggendo la lettera che il suo futuro alter ego del 1985 scriverà a Marty quest’ultimo gioca a scacchi con Copernico. Inoltre nella scena in cui Doc e Marty estraggono la DeLorean dalla vecchia miniera di Delgado Copernico fa notare a Marty e a Doc la lapide. Sulla lapide è incisa la scritta “Qui giace Emmett L. Brown, colpito alla schiena da Buford Tannen per una faccenda di 80 dollari, eretto in memoria dalla sua amata Clara“, questo fa capire a Marty quando la DeLorean sarà riparata dovrà andare nel 1885 e cercare di impedire a Buford di uccidere il Doc.

Einstein – Nella versione inglese è soprannominato affettuosamente da Doc “Einie“. Doc possiede il cane Einstein nel 1985 ed è proprio l’animale il primissimo essere vivente della trilogia a viaggiare nel tempo visto che Doc lo usa come “cavia” per la sua nuovissima invenzione. Quando recita Einstein? Ecco alcune scene:

– in Ritorno al futuro Einstein è insieme a Doc quando lo scienziato lo manda avanti nel futuro di un minuto. Questo è confermato dagli orologi di Doc e Einstein che sono sincronizzati prima del viaggio e differenziati esattamente di un minuto esatto al ritorno del cane;
– in Ritorno al futuro – Parte II osserviamo Einstein per la prima volta nel 2015 dopo l’inseguimento a bordo dei volopattini. Doc rassicura Marty che il cane era stato lasciato al sicuro in un “suspended animation kennel” (un canile extratemporale);
– in Ritorno al futuro – Parte III Einstein è di scena nella parte finale del film quando è a bordo della locomotiva del tempo assieme a Doc, Clara, Giulio e Verne.

Potrebbe interessarti anche: Cani dei cartoni animati che esistono nella realtà: 17 foto da gustare

Nella serie animata Einstein è un personaggio molto presente, è un cane molto intelligente e quasi antropomorfo visto che riesce a guidare la DeLorean. C’è una “spiegazione scientifica” per questo: Doc ha inventato quelli che sembrano guanti meccanici controllati dal pensiero che si adattano alle zampe di Einie e gli consentono di afferrare o manipolare oggetti. Contrariamente ad altri cani dei cartoni animati Einstein non parla ma quando abbaia Doc, Marty, Clara e i ragazzi deducono una grande quantità di informazioni anche da un semplice “bau“!

Ma qual è la razza dei due cani? Questo è oggetto di dibattito tra i fan; teorie comuni suggeriscono una razza mista, un Berger Picard, un Briard con le orecchie non tagliate o una razza di cane da pastore.

I cani attori invece? In Ritorno al futuro Einstein è stato interpretato da un cane di nome Tiger, addestrato dall’addestratore di animali Richard Calkins. Ventotto anni dopo, quando venivano girate le parti II e III della trilogia, l’addestratrice di animali Matilda de Cagny fornì alla produzione un altro attore canino chiamato Freddie, per interpretare Einstein visto che Tiger era troppo vecchio per continuare ad interpretare il ruolo. Freddie, insieme a Christopher Lloyd, Thomas F. Wilson e Darlene Vogel, è apparso anche nel film di Ritorno al futuro: The Ride.

S.C.

Impostazioni privacy