I cani sanno quando sta per piovere? Come avvertono l’arrivo della pioggia

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani, Curiosita

Vi siete mai chiesti se i cani sanno quando sta per piovere? Ecco la risposta a questa affascinante curiosità canina.

Cani sanno quando sta per piovere
(Foto Pixabay)

Fido ha una marcia in più: i suoi sensi incredibilmente sviluppati gli permettono di percepire suoni e odori di cui noi non abbiamo contezza. Oltre all’udito e all’olfatto, questo quattro zampe sembra avere persino un prodigioso sesto senso, che gli permette di anticipare l’arrivo di alcuni eventi. I cani sanno quando sta per piovere? Scopriamolo insieme.

Il sesto senso di Fido

Nonostante appartengano a una specie diversa dalla nostra, riescono spesso a comprenderci meglio di quanto faccia un altro essere umano.

Il cane abbaia troppo (Foto AdobeStock)
(Foto AdobeStock)

Sono proprio sesto senso ed empatia a rendere i cani così amati. Quali sono i loro superpoteri?

Ci sono numerose situazioni in cui questi animali dimostrano di aver capito che si sta per verificare un certo avvenimento.

La più classica? Il ritorno a casa di un componente della famiglia: al suo ingresso, Fido è già davanti alla porta, pronto per fargli le feste.

La scienza ha dimostrato che i cani sono persino in grado di capire se qualcuno è malato. Non a caso, il loro contributo viene utilizzato nell’ambito di percorsi diagnostici.

Tutto merito dell’incredibile olfatto di Fido, in grado di rintracciare un odore che si sprigiona in alcuni tipi di cancro e diabete.

Tra le abilità di Fido rientra anche quella di riuscire a prevedere l’arrivo del temporale? Scopriamo insieme se i cani sanno quando sta per piovere.

Potrebbe interessarti anche: Premonizioni animali: facoltà extrasensoriali e sesto senso degli animali

I cani sanno quando sta per piovere?

La risposta a questa domanda è sì: i pelosetti sono in grado di anticipare l’arrivo della pioggia.

cane paura scopa
(Foto Adobe Stock)

Fulmini, tuoni, saette e acqua scrosciante non sono molto piacevoli per Fido. Per questo, il cane inizia a prepararsi prima del temporale, manifestando una serie di comportamenti e segnali che dimostrano inequivocabilmente che qualcosa sta per accadere.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare quando il cane ha paura del temporale

Vi state chiedendo a cosa sia dovuta questa capacità canina? I quattro zampe hanno una percezione più spiccata della pressione atmosferica e della carica elettrica che c’è nell’aria.

Questo fa sì che riescano ad avvertire anche cambiamenti impercettibili, che possono condurre ad acquazzoni persino nelle giornate di sole.

Impostazioni privacy