I cani scelgono la loro persona preferita: come e perché lo fanno

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Con chi socializza da cucciolo?

Cucciolo
La socializzazione del cucciolo sarà fondamentale per la sua vita. (Foto Pixabay)

Sappiamo che i cani hanno un momento della loro vita molto importante, quello della socializzazione. Dura dalla loro nascita fino ai 6 mesi di vita.

In questa età si sviluppa il cervello di un cucciolo, che è molto ricettivo. Infatti, le esperienze sociali che vive in questo periodo lo influenzeranno per tutto il resto della vita.

La persona che sarà presente in questo momento della loro vita, che farà vivere più esperienze positive al cucciolo, sarà probabilmente la sua preferita.

A volte, una persona che somiglia soltanto a quella che era presente durante il periodo di socializzazione può diventare la preferita dei nostri cani.

E questo è un altro dei motivi per cui è fondamentale socializzare i cani con tanti tipi diversi di persone durante questi primi mesi di età, così potranno essere a loro agio con tutti.

Quanta attenzione e affetto diamo al cane

Colore definitivo degli occhi del cane
Alcuni cani amano chi gioca di più con loro, altri chi li coccola di più. (Foto Pixabay)

Un cane che tende a legarsi con chi gli/le presta più attenzione e affetto non dovrebbe stupirci.

E potrebbe anche iniziare a preferire chi lo nutre più spesso. In casa, magari una persona si occupa principalmente di dar da mangiare a Fido, e diventerà la sua preferita.

I cani, inoltre, si innamorano perdutamente di chi dà loro più attenzioni fisiche e amore: coccole, carezze, massaggi, spazzolature possono farci amare dal nostro pelosetto.

A volte invece amano chi gioca di più con loro. Perché, anche in questo caso, tutti i cani sono diversi e ognuno è un caso a sé.

Con chi hanno maggiori associazioni positive

cane
I cani si legano a chi dà loro più esperienze positive. (Foto AdobeStock)

Sempre per il discorso della socializzazione precoce, i cani scelgono spesso la loro persona preferita in base a quelle che sono le associazioni positive.

La persona che il cane inizia ad associare con sentimenti positivi, affetto e attenzioni, diventerà quella che preferiscono.

Potrebbe essere chi gli/le dà sempre dei premi in cibo, chi fa più coccole, o chi gioca di più con Fido, o tanto altro.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane detesta alcune persone? 6 ragioni principali

Chi sentono più simili a loro

cane agitato
Chi è più simile a Fido avrà più chances di essere il suo preferito. (Foto Pexels)

Proprio come noi umani, i cani si avvicinano alle persone che sentono essere più simili a loro come personalità.

Un cane che ama giocare e scatenarsi sarà più attratto da una persona che ha gli stessi interessi. Un animale più pigro, che preferisce stare sul divano, preferirà qualcuno come lui/lei.

F. B.

Impostazioni privacy