I cani si spaventano degli starnuti? Tutto ciò che dovreste sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Hai fatto uno starnuto all’improvviso e Fido è fuggito o è corso da te? Vediamo insieme se realmente i cani si spaventano degli starnuti.

cani si spaventano starnuti
(Foto Adobe Stock)

Che sia per un forte raffreddore o per la presenza di un’allergia, può capitare di starnutire all’improvviso, e ciò può accadere anche in presenza del nostro amico a quattro zampe.

Ma come mai Fido reagisce in un certo modo quando starnutiamo? Come mai corre da noi o persino fugge dopo aver ascoltato il nostro starnuto? Scopriamolo qui di seguito.

Il cane si spaventa degli starnuti?

Molti si domandano come mai il proprio cane quando qualcuno starnutisce si spaventa.

Allergia al cane
(Foto Adobe Stock)

D’altra parte anche i nostri amici a quattro zampe starnutiscono, quindi cosa ci trovano di strano? Sebbene anche i cani facciano gli starnuti, percepiscono quello umano in modo diverso.

Per questo motivo il cane all’ascolto del nostro starnuto può scappare, guardarci fisso o persino saltarci addosso. Uno dei motivi più ragionevoli per cui un cane si comporta in modo strano quando qualcuno starnutisce è collegato alla sua natura.

Infatti in natura per i nostri amici peloso, un suono acuto, come può essere percepito il nostro starnuto, sta ad indicare una situazione di pericolo.

Per questo, il cane potrebbe correre da noi per vedere se va tutto bene, o scappare perché spaventato. Quest’ultimo comportamento potremmo facilmente trovarlo nei cuccioli di cane.

Tuttavia non sempre i cani si spaventano dei nostri starnuti, a volte associano tale rumore ad una ricompensa. Infatti può capitare che quando starnutiamo il cane si avvicina a noi, e noi per rassicurarlo che vada tutto bene lo coccoliamo.

Quindi ogni volta che starnutiamo, Fido si avvicina a noi di corsa, solo perché vuole ricevere le nostre coccole e la nostra attenzione.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane ad ignorare i rumori forti: ecco cosa fare

Il cane si spaventa degli starnuti: ecco cosa fare

Purtroppo gli starnuti vengono all’improvviso e non possiamo evitarli. Tuttavia per non spaventare il nostro amico a quattro zampe potremmo diminuire il volume dello starnuto, magari starnutendo nelle mani o nel gomito, d’altronde lo starnuto è uno dei suoni che spaventano i cani.

Inoltre è molto importante essere calmi nel momento dello starnuto, in questo modo il cane non percepirà alcun pericolo. Potrebbe essere utile dare anche un bocconcino a Fido dopo che abbiamo starnutito in modo tale che il nostro amico peloso colleghi ciò ad una prelibatezza.

Tuttavia bisogna fare attenzione a non far intendere al cane che starnutire significa invitarlo a giocare o ad essere coccolato. Quindi una volta starnutito e calmato il cane tornate a fare ciò che stavate facendo prima.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy