I rumori che danno fastidio ai cani: i suoni che Fido non sopporta

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe hanno un udito molto sviluppato e quindi sono molto sensibili. Ecco quali sono i rumori che danno fastidio ai cani.

rumori che danno fastidio cani
(Foto Adobe Stock)

È risaputo che alcuni dei sensi dei nostri amici a quattro zampe sono più sviluppati, come l’olfatto. Infatti i cani possono avvertire profumi da una lunga distanza.

Quante volte è capitato che al vostro rientro a casa Fido era già ad aspettarvi dietro la porta?! Ma anche l’udito è molto sviluppato, infatti il nostro amico peloso può percepire un suono quattro volte più forte dell’uomo.

Tuttavia alcuni suoni possono infastidire o addirittura impaurire Fido. Vediamo insieme quali sono i rumori che danno fastidio ai cani.

I cani non sopportano alcuni suoni

I cani hanno un udito molto sviluppato e sebbene ciò possa essere positivo per Fido, ci sono sempre dei lati negativi.

perché il cane ha paura del vento
(Foto Adobe Stock)

Infatti avendo un udito maggiore, il cane presenta anche una maggior sensibilità ai suoni forti. Suoni che possono solo infastidire l’essere umano, possono invece impaurire il nostro amico a quattro zampe.

Prima di vedere quali sono i suoni principali che possono dar fastidio al cane, ecco i segnali di reazione che presenta il cane quando un determinato suono gli dà fastidio o lo spaventa:

  • Abbaia;
  • Ulula;
  • Fa pipì in casa;
  • Tenta di scappare;
  • Si nasconde;
  • Piange;
  • Ansima;
  • Trema.

Inoltre un cane che ha paura del rumore ha le orecchie a punta, coda abbassata e pupille dilatate. È importante per la salute di Fido sapere quali siano i rumori che possono facilmente spaventarlo.

I rumori che danno fastidio ai cani

I suoni che i nostri amici a quattro zampe non sopportano sono davvero molti, ecco a quali fare attenzione.

cane e botti
(Foto Pinterest)

Fuochi d’artificio

Uno dei rumori che danno più fastidio ai nostri amici a quattro zampe sono quelli dei fuochi d’artificio. Questi tipi di rumore agitano i nostri amici a quattro zampe che iniziano a presentare vari segnali di paura: coda tra le gambe, tremore, si nascondono.

Inoltre alcuni amici pelosi al suono delle botte sono capaci anche di fuggire di casa. Per questo è molto importante, quando si utilizzano dei fuochi d’artificio, soprattutto a capodanno, stare con Fido in un luogo sicuro e tranquillo.

Sirena ambulanza

Non tutti i cani reagiscono al suono della sirena dell’ambulanza. Tuttavia coloro che lo fanno, iniziano ad ululare o abbaiare.

Il motivo di tale comportamento è dovuto al fatto che i cani percepiscono la frequenza del suono della sirena come l’ululato della loro specie, ossia al richiamo al branco. Per questo motivo i cani quando sentono l’ambulanza ululano per rispondere agli altri cani.

Temporali

Quando vi è un temporale possiamo facilmente notare come il nostro amico a quattro zampe al suono di un tuono forte inizia ad abbaiare e ad avere paura.

In questo caso Fido ha una reazione di difesa al rumore che per lui è inaspettato. Tuttavia durante i temporali è compito nostro tranquillizzare la palla di pelo, quindi cercate di farlo sentire al sicuro.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura del temporale: ecco come possiamo aiutarlo (Video)

Camion della spazzatura

Il rumore dei camion e in particolare quello della spazzatura fa molto rumore.

sguardo pieno di paura (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Dà fastidio anche a noi esseri umani, figuriamoci ai nostri amici pelosi che sentono quattro volte più di noi.

Inoltre i camion dell’immondizia non solo sono molto rumorosi ma creano anche altri suoni molto acuti per le orecchie di Fido, come per esempio il suono della retromarcia del camion.

Urla

Può capitare di urlare con un parente o un amico in presenza del nostro amico a quattro zampe senza considerare la reazione di Fido per il nostro tono alto. Infatti il nostro amico peloso cosa fa quando noi urliamo?

Alcuni cani reagiscono abbaiando o anche diventando aggressivi, altri invece abbassano la coda e fuggono in un’altra stanza. Per questo motivo sarebbe opportuno, almeno in presenza di Fido, non alzare la voce.

Aspirapolvere e phon

L’aspirapolvere e il phon sono gli oggetti che danno più fastidio alle orecchie del nostro amico a quattro zampe. Questi oggetti comuni non solo fanno molto rumore ma il loro suono è inaspettato per il cane.

Per questo quando vengono accesi, il nostro amico peloso inizia ad abbaiare, si nasconde e a volte reagisce anche con aggressività sia verso l’aspirapolvere sia verso l’asciugacapelli.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura dei rumori: i più terrificanti per lui e come calmarlo

Altri suoni

Ci sono anche altri suoni che possono dar fastidio ad alcuni cani piuttosto che altri, come per esempio:

  • Bambini che piangono;
  • Rumori di costruzione;
  • Allarmi di auto o case;
  • Palloncini;
  • Starnuto (se fatto all’improvviso).

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy