Home Cavalli Il cavallo sfodera: che significa, quando lo fa e come si comporta

Il cavallo sfodera: che significa, quando lo fa e come si comporta

Che significa quando il cavallo sfodera e perché lo fa? La risposta non è così scontata come sembra: tutti i fattori che lo inducono a farlo.

Il cavallo sfodera
(Foto Pixabay)

Per quanto li possiamo sentire vicini a noi, alle volte gli animali hanno comportamenti ed atteggiamenti che risultano davvero inspiegabili a noi comuni ‘umani’: uno di questi potrebbe essere proprio il cavallo che sfodera. Vediamo in cosa consiste questo suo comportamento e perché non è sempre legato all’accoppiamento. Infatti in alcune circostanze non ci si aspetterebbe dal nostro equino un comportamento simile.

Il cavallo sfodera: che significa

Un cavallo che sfodera, solitamente un maschio della specie, mostra le sue parti intime: infatti l’atto di ‘sfoderare’ si riferisce all’atto dell’equino di mostrare il suo pene. Sebbene possa sembrare scontato che lo faccia quando c’è un esemplare femminile da sedurre, non è sempre un gesto legato all’accoppiamento.

Occhio
(Foto Pixabay)

Infatti spesso gli stalloni lo fanno anche quando non si hanno cavalle da montare in giro e, sebbene possa sembrare un tipico atteggiamento ‘da maschio’, può essere proprio anche di cavalli che hanno subito castrazione da tempo o da poco.

Ma se non è stimolato da una eccitazione, cosa lo spinge a farlo? In realtà si tratta di un atteggiamento involontario, legato al rilassamento dei muscoli pelvici. Perdendo tonicità essi lasciano ‘cadere’ il pene, che risulta ‘cadente’ in modo più o meno evidente.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cavallo sbadiglia? Una curiosità tutta da scoprire

Il cavallo sfodera: quando lo fa

Un pene non eretto può facilmente discostarci dall’idea di un desiderio di accoppiamento, anzi al contrario può essere la prova di un momento di relax del nostro cavallo. Infatti il momento dell’accoppiamento è solo una parte di un rituale di corteggiamento: solo quando ha capito che la cavalla è ben disposta all’atto copulatorio, il maschio si accinge a possederla.

Il cavallo sfodera
(Foto Pixabay)

In realtà tra i comportamenti strani del cavallo vi è anche quando sfodera da solo o anche in compagnia ma senza alcuna voglia di accoppiarsi: significa che l’equino è in un ambiente che lo fa sentire a suo agio, che lo rilassa e che magari gli consente anche di mangiare al contempo.

E’ probabile anche che un cavallo sfodera per urinare: anche questo momento infatti necessita di calma e serenità, quindi può essere preceduto da uno stato di rilassamento totale.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cavallo si rotola? A volte c’è da preoccuparsi

Quando può essere un problema

In realtà le conseguenze peggiori di un cavallo che sfodera possono essere legate al nostro atteggiamento e non al suo di fronte a questo evento. Infatti il cavallo che viene punito dal padrone solo perché ha messo in atto un comportamento del tutto naturale, non riuscirebbe a capire il perché di questo rimprovero e potrebbe reagire molto male (anche in modo aggressivo).

Se il cavallo sfodera perché vuole accoppiarsi, ma non è il momento giusto (o la cavalla giusta), è il caso di distoglierlo dalle sue intenzioni con fermezza ma senza sgridarlo o punirlo. Conoscere i cavalli ci aiuterà di certo a capire come è meglio comportarsi con loro, magari anche attraverso i consigli di un esperto.

Infine un cavallo che sfodera potrebbe anche aver subito un trauma o una lesione all’apparato genitale, che magari prova ad urinare ma non vi riesce. In questo caso è opportuno contattare il veterinario di fiducia e condurre analisi più approfondite per scoprirne la causa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello