Chi è il preferito del micio? Tecniche per scoprire chi è il suo vero amore

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

Curiosita

Come scoprire chi è l’umano preferito del micio: tecniche e consigli per capire quale è la persona della famiglia più amata dal gatto di casa.

gatto in braccio alla sua umana
Quale membro della famiglia è il preferito dal gatto: ecco come scoprire chi è amato dal micio di casa (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Gli animali, non diversamente dagli esseri umani, provano emozioni e sentimenti. Nei confronti dei loro simili o di altri esseri viventi, i quattro zampe possono mostrare simpatia o antipatia proprio come accade alle persone. Mentre comprendere i pensieri e le emozioni dei cani può risultare più semplice, capire cosa pensano davvero i gatti o cosa stanno provando è invece molto più complesso. Coloro che vivono con un felino domestico si saranno però domandati molte volte quale sia il membro della famiglia preferito dal micio di casa. Per rispondere a questa domanda è possibile fare ricorso ad alcune tecniche infallibili che permettono di comprendere le simpatie e antipatie dei gatti.

AMORE FELINO

gatto affettuosa riceve coccole dall'umano
Chi è il preferito del gatto di casa: ecco quale umano ama di più Micio (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Uno dei linguaggi con cui i gatti comunicano tra loro e con gli esseri umani è quello delle fusa, che rappresentano una vera e propria forma di linguaggio dei felini domestici. Quando un gatto emette dei suoni sordi e prolungati, simili a quelli di un fuso di un macchinario in funzione (di qui il nome), sta appunto facendo le fuse. Le fusa hanno una funzione di training autogeno: attraverso le vibrazioni, i gatti quando sono feriti attuano una sorta di automedicazione, favorendo la guarigione, aiutando la respirazione e attenuando il dolore. I gatti con le fusa interagiscono con gli esseri umani.

Se vuoi saperne di più sul perché i gatti facciano le fusa tra loro, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> I gatti fanno le fusa tra loro: ecco spiegato il motivo di questo comportamento

Scopri chi ama davvero

gatto fa la linguaggio ai suoi umani
Le persone che il gatto domestico non sopporta: consigli per capirlo (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Non si deve però pensare che il gatto emetta le fusa solo per comunicare con le persone per le quali prova più simpatia. In un nucleo famigliare i gatti tendono a scegliere un membro della famiglia preferito. Nella storia evolutiva dei felini domestici, l’addomesticamento si è fondato da sempre su una convivenza vantaggiosa per i gatti che traggono beneficio dalla vicinanza con gli esseri umani. Ancora oggi, nonostante moltissimi esemplari sanno mostrarsi particolarmente leali verso i loro umani, i gatti tendono a sentirsi più vicini alle persone che offrono loro cibo e sicurezza.

Se vuoi saperne di più sull’intelligenza emotiva di cani e gatti, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cani e gatti: quale specie è la più intelligente? Uno studio risponde alla domanda

La persone preferita dai gatti sarà quindi nella maggior parte dei casi chi si occupa di dare loro da mangiare. I felini domestici, però, tendono a scegliere la loro persona preferita sulla base del proprio temperamento. Esemplari calmi e tranquilli prediligeranno la compagnia di persone calme e pacate come loro. All’opposto, esemplari attivi cercheranno una compagnia attiva ed energica.

I gatti tendono poi ad avvicinarsi in modo spontaneo alle persone che mostrano timore verso di loro. Chi non si avvicina a loro viene considerato dai gatti più interessante di chi invece è propositivo nei loro confronti. Uno dei segnali, poi, che con maggiore evidenza dimostrano le loro preferenze è nel momento in cui scelgono con chi dormire.

Come anticipato, le fusa non possono essere considerate un segnale di preferenza. Se le fusa durante le carezze sono ripetitive e deboli probabilmente il quattro zampe sta solo trasmettendo la sua noia o stanchezza. Al di là di chi sia la persona preferita dal gatto, bisogna ricordare l’importanza di trascorrere quanto più tempo possibile con il quattro zampe per instaurare un legame profondo. Coccole e affetto aiutano a rafforzare il legame affettivo, ma anche la comunicazione non verbale è estremamente importante. Bisogna infine ricordare di lasciare al gatto la sua indipendenza. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy