Futuro incerto per i bassotti, la nuova legge divide il paese

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

News

La razza dei bassotti è a rischio a causa di una nuova legge che ha scatenato moltissime polemiche, vediamo tutti i dettagli.

Cucciolo di bassotto
Bassotto (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Ci sono molte razze diverse di cani e ognuno di noi ha la sua preferita. Certo, perché ogni razza ha delle caratteristiche specifiche e diverse dalle altre. Cambia l’aspetto del cane e la sua indole. Una delle razze particolarmente apprezzate è il bassotto. Tuttavia, c’è una nuova legge che mette a rischio questa categoria e che ha scatenato moltissime polemiche. È possibile dire addio ad una razza? Vediamo qui di seguito che cosa è successo e come mai è stata emanata tale legge.

Bassotti in difficoltà: che cosa dice la nuova legge

È un argomento che sta facendo molto discutere negli ultimi giorni. Sicuramente a molti di voi sarà capitata la notizia tra le mani: la Germania ha emanato una legge mirata a vietare gli “allevamenti mediante tortura”. Questa normativa vuole evitare gli incroci pericolosi e i problemi di salute.

Immediatamente si sono fatti avanti i sostenitori di questo progetto e, dall’altra parte, chi è totalmente contrario. Il dibattito è molto acceso e cerchiamo di capire meglio la situazione.

Bassotto all'aperto
Bassotto (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Il bassotto è icona nazionale della Germania, ma questa legge di fatto vieta il loro allevamento. Come già detto, l’iniziativa è volta ad evitare gli incroci, l’allevamento crudele e i vari problemi di salute che derivano da queste condizioni.

Una buona fetta di abitanti del paese tedesco si è detta assolutamente d’accordo. Questo perché vuole proteggere il benessere degli animali. Tuttavia, ci sono anche moltissime persone, tra cui animalisti, che considerano questa legge troppo restrittiva.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Non può resistere al suo giochino preferito: cucciolo di Bassotto reagisce così quando lo sente

Il ministero dell’Agricoltura ha promosso questa legge per tutelare la salute degli animali e, in particolare, quella dei bassotti. Ma le conseguenze hanno innescato molti dubbi e perplessità. C’è chi è convinto che in questo modo si possa cancellare per sempre la razza dal Paese.

Bassotto
Bassotto (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Il Ministro Ozdemir Cem è intervenuto rispondendo alle critiche. Ha precisato che questa legge ha il solo scopo di proteggere ulteriormente gli animali, non quello di cancellare per sempre il bassotto dalla Germania.

Naturalmente, questa legge non ha scatenato solamente critiche per la normativa, ma si è inserita in un dibattito ancora più ampio sul trattamento dei cani e sul ruolo che questi hanno nella società moderna.

Il bassotto, in particolare, ha una storia di oltre 400 anni in Germania. È considerato, ormai, icona nazionale e non si può pensare al paese senza questa razza. Tra le tante curiosità, il bassotto ha ispirato il famoso hot dog.

Impostazioni privacy