Chiudere il gatto in una stanza per dormire in pace: micio potrebbe soffrire?

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Chiudere il gatto in una stanza per dormire in pace è una soluzione giusta per il suo benessere? Ci sono dei rischi per la salute di micio. Vediamo di quali si tratta e cosa fare.

Lasciare micio in una stanza
Gattino chiuso in stanza (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Amiamo tanto la compagnia quotidiana del nostro felino domestico eppure, in alcuni momenti della giornata, come quando si deve dormire, la sua famosa vivacità può crearci non pochi problemi. Il micio è molto attivo di notte e, per alcuni, chiudere il gatto in una stanza rappresenta l’unica e migliore soluzione. Ma è davvero così? Leggiamo bene nell’articolo.

Chiudere il gatto in una stanza: si dorme più sereni?

Quando arriva l’ora di andare a letto a dormire, la presenza di micio può diventare un disturbo per i padroni più sensibili e si pensa bene di allontanare il più possibile il pet. Ma questa decisione fa bene o male al gatto? Approfondiamo qui di seguito.

Tenere il gatto in una stanza
Il pet chiuso in una stanza (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Scegliere un micio come animale da compagnia è una bella occasione per molti padroni, giovani o con famiglia. Molto ricercato, il felino si rappresenta come animale sì libero e indipendente ma che sa adattarsi e rispettare lo spazio umano.

Le caratteristiche di un felino sono ben chiare a tutti, perché la sua natura selvaggia e istintiva continua vivere dentro di lui ed è difficile, spesso, riuscire a gestirla nei suoi comportamenti.

Chi decide di adottare un gatto perché pensa di dovergli dedicare poco tempo durante giorno e notte o che lui si accontenti dello spazio domestico per vivere bene, si sbaglia grandemente.

Si tende a pensare che un gatto abbia bisogno di poco spazio per sentirsi a suo agio e che non senta il bisogno di muoversi molto all’interno della casa. In realtà, questo è sbagliato!

Soprattutto durante la notte, un felino diventa ancora più attivo e i suoi sensi si aprono all’esplorazione, essendo da solo e senza limiti di movimento. Quindi, è possibile sentirlo mentre gira curioso in tutta la sua casa.

Se il gatto non dorme di notte non devi subito spaventarti, perché è nella sua natura, essendo lui un animale notturno. Purtroppo, però, ciò può influenzare la qualità del tuo sonno.

Allora, pensi di chiudere il tuo gatto in una stanza per trovare pace e dormire più sereno e a lungo. Ma quali sono gli effetti su di lui e sul suo comportamento?

L’istinto predatorio nel gatto

Solitamente, un gatto trascorre gran parte della giornata a dormire o a riposare, proprio in quanto durante la notte si dedica alla caccia e a quelle attività notturne che può fare con libertà.

Nonostante ciò, il micio ha bisogno di molte cure e attenzioni quotidiane da parte del padrone e non bisogna commettere l’errore di aspettarsi un certo comportamento perché il pet agisce come vuole.

Capiamo che ogni razza felina può avere tendenze e preferenze diverse ma, in ogni caso, il peloso agisce in modo autonomo ed è ingiusto e dannoso porre rimedio limitandolo o chiudendolo da qualche parte, durante la notte.

Continuiamo la lettura dell’articolo, per sapere come intervenire.

Micio da solo nella casa: come agire

Mentre siamo intenti a dormire la notte, il caro felino avverte di più il bisogno di starci accanto e, di conseguenza, di svegliarci. Come possiamo comportarci per evitare questo problema? Leggiamo, più avanti, i consigli utili.

Il micio resta chiuso
Felino allontanato in casa (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Qualche volta, può essere impossibile dormire bene con il micio che gironzola per casa o che, addirittura, ci viene a cercare per stare insieme e farsi coccolare.

Il gatto ti sveglia di notte perché può essere più intenzionato a interagire con la sua famiglia, ma è bene conoscere i consigli per evitare che questo succeda troppo spesso e poter riposare sereni.

I gesti che micio compie di notte quando vuole relazionarsi con noi sono i seguenti:

  • Entrare e uscire di continuo dalla propria stanza.
  • Miagolare sulla porta della stanza da letto.
  • Mordicchiare il naso del padrone.
  • Salire sul letto e saltare sul petto.
  • Toccare con la zampa per svegliare il padrone.

Dobbiamo capire che questo comportamento può essere dovuto a vari motivi: voglia di calore o gioco con noi, fame, o solo noia.

Chiudere il gatto in una stanza: 3 soluzioni molto efficaci

Vediamo, allora, le tre possibili soluzioni per tutti. Nel primo caso, se micio viene a svegliare perché ha fame, si può usare una mangiatoia automatica che pensi a dargli cibo quando ha bisogno. Così, il pet non avrà necessità di venire a svegliarci.

La seconda soluzione riguarda il desiderio di giocare; giochiamo con lui in casa il più possibile quando siamo presenti, facendo giochi stimolanti e divertenti, così che si stanchi fino a sera.

Per ultima, organizziamo con intelligenza il suo luogo di riposo, perché il gatto necessita di un lettino caldo e morbido, comodo, che sia sempre confortevole per lui.

Al felino dobbiamo donare tutti quei confort che possono arricchire la sua vita con noi e aumentare il suo benessere generale, senza mai farlo sentire trascurato.

Impostazioni privacy