Come capire quanto diventerà grande un cane: particolari da osservare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Hai adottato un piccolo amico peloso e vorresti sapere quanto crescerà? Vediamo insieme come capire quanto diventerà grande un cane meticcio o di razza.

capire quanto diventerà grande un cane
(Foto Pixabay)

Quando si decide di adottare un cucciolo di cane, molto spesso ci si domanda quanto quella piccola palla di pelo possa diventare grande una volta cresciuto.

Solitamente questo quesito viene posto da coloro che scelgono di condividere la propria vita con un cane meticcio. In quanto quest’ultimo è il risultato di due razze di cani diverse che possono avere anche grandezze diverse.

Ma vediamo insieme come possiamo capire quanto diventerà grande un cucciolo di cane meticcio o anche di razza.

Come capire un cucciolo quanto diventerà grande?

Quando i nostri amici a quattro zampe sono piccoli sono tutti adorabili.

Malattie più comuni del Basset Artésien Normand
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia per questione di spazi, alcune persone preferiscono sapere quanto grande potrebbe diventare il cucciolo una volta diventato adulto.

Che si tratti di un cucciolo di razza o di un cucciolo meticcio, è possibile capire quanto crescerà considerando alcuni fattori.

Taglia dei genitori

Uno dei fattori principali da considerare per capire quanto un cane possa diventare grande di taglia quando sarà adulto, è prendere in considerazione la taglia dei suoi genitori.

Da una coppia di cani grandi nascerà un cucciolo che diventerà grande, nel caso i genitori siano due cani piccoli il cucciolo sarà piccolo.

Tuttavia ciò potrebbe risultare complicato nel caso in cui i genitori del cucciolo siano di razze differenti o se non si è a conoscenza della discendenza della piccola palla di pelo. Spesso accade quando il cucciolo è meticcio e viene adottato da un canile.

In questo caso potrebbe essere utile osservare le zampe del cucciolo o il suo peso.

Potrebbe interessarti anche: Classificazione delle razze di cani per taglia: piccola, media e grande

Le zampe del cane

Uno dei fattori più comuni per capire quanto grande diventerà un cucciolo è osservare la grandezza delle sue zampe.

rottweiler cane cucciolo
(Foto Pixabay)

Infatti generalmente cuccioli con zampe grandi in età adulta diventeranno grandi di altezza e di peso, cuccioli con zampe piccole da grandi molto probabilmente saranno cani di taglia media o piccola.

Tuttavia le zampe di un cane appena nato potrebbero essere sproporzionate rispetto al suo corpo, per questo motivo sarebbe necessario osservare le zampe solo quando le loro proporzioni si regolano.

Per questo motivo per capire quanto un cucciolo crescerà dovremmo osservare le sue zampe solo quando avrà 14-16 settimane di vita.

Peso di Fido

Un altro fattore da considerare quando non si conoscono i genitori della piccola palla di pelo adottata e si vuole sapere quanto grande diventerà il cucciolo è tenere presente il suo peso.

potrebbe interessarti anche: Il peso ideale del cane: quanto deve pesare Fido? Tabella per taglia, razze ed età

Principalmente viene considerato il peso del cagnolino ai suoi primi 3 mesi di vita. Se quest’ultimo ha un peso che varia da 1 a 3 Kg, è facile che il cane in età adulta, sarà di taglia piccola o toy, invece nel caso in cui il peso del cane vari dai 10 ai 15 kg, il cucciolo in età adulta diventerà abbastanza grande.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy