Home Cani Come fa il cane a scegliere dove dormire? Scopriamolo insieme

Come fa il cane a scegliere dove dormire? Scopriamolo insieme

Che sia sul nostro letto, nella sua cuccia o a terra Fido riesce sempre a riposare. Ma come fa il cane a scegliere dove dormire? Scopriamolo insieme.

come fa il cane a scegliere dove dormire
(Foto Pexels)

I nostri amici a quattro zampe trascorrono la maggior parte delle ore della loro giornata a riposare. Possiamo vederli dormire nella propria cuccia, a terra, sul nostro letto, sul tappeto, davanti alla porta e in tanti altri posti inimmaginabili.

Ma vi siete mai chiesti come fa il cane a scegliere dove dormire? Nel seguente articolo vedremo con quale criterio il nostro amico peloso decide dove dormire durante il giorno o durante la notte.

Come fai il cane a decidere dove dormire?

Quando adottiamo un amico a quattro zampe ci prendiamo cura di lui in tutto e per tutto, facciamo di tutto per renderlo felice anche scegliere la cuccia più confortevole per lui.

cane dorme sul letto
(Foto Pexels)

Tuttavia può capitare che la nostra palla di pelo decida di non riposare nella sua cuccia o almeno di non farlo sempre, ma di dormire a volte a terra o sul tappeto.

Potremmo pensare che forse la cuccia non gli piaccia, ma non è affatto così. Infatti proprio come noi esseri umani decidiamo dove dormire, sul letto o sul divano, anche i nostri amici a quattro zampe decidono dove fare un pisolino.

Ma come fanno i cani a scegliere dove dormire? Come ben sappiamo i cani non vedono i colori come noi, ma scoprono il mondo attraverso il loro senso dell’olfatto.

Proprio grazie al loro naso i nostri amici pelosi decidono dove dormire. Infatti il principale criterio utilizzato dai cani per decidere dove riposare riguarda il nostro odore.

Molti amici pelosi scelgono il luogo dove dormire in base all’odore che presenta, o meglio si accertano se il posto in questione presenti il nostro odore o quello di una persona a lui legata.

Per questo motivo possiamo trovare il cane dormire sul letto, sui nostri vestiti o sulla sedia che abbiamo appena lasciato incustodita.

Potrebbe interessarti anche: Spiegazione delle posizioni del cane quando dorme: tutto ciò che rivelano

cane sotto la tavola
(Foto Pexels)

Un altro criterio utilizzato dai nostri amici a quattro zampe per la scelta del posto dove dormire è l’attenzione all’ambiente circostante.

Infatti, secondo alcuni studiosi, i cani per natura sono animali da soma e i loro antenati dormivano nelle tane. Per questo motivo è possibile trovare il nostro amico a quattro zampe dormire sotto il letto, sotto il tavolo o sotto la scrivania. Ciò perché la nostra palla di pelo quando dorme ha bisogno di sentirsi al sicuro.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme sulla tavola: cosa è importante sapere su fido

Infine il cane potrebbe girare in tondo prima di sedersi o grattare il posto che ha scelto come luogo di riposo in quanto ama stare comodo. A seconda dei criteri che Fido segue, potremmo trovare la nostra palla di pelo dormire in qualsiasi luogo possibile, anche nell’armadio.