Come trasportare il gatto nervoso in auto: consigli utili

Foto dell'autore

By Rossana Buccella

Curiosita, Gatti

Alla sola vista dell’auto micio va in panico e non sai cosa fare? Questi alcuni utili consigli su come trasportare il gatto nervoso in auto.

come trasportare il gatto nervoso in auto
(Foto Pinterest)

Al giorno d’oggi spostarci in auto per qualsiasi esigenza è la nostra routine quotidiana. Fin quando a salire sulla macchina siamo solo noi nessun problema.

Ma quando a farci compagnia deve essere il nostro gatto, o perché dobbiamo portarlo dal veterinario o perché dobbiamo stare fuori per qualche giorno, alla sola idea andiamo in crisi.

Questo perché micio alla sola vista dell’auto crolla in un’assurdo stato di ansia e di stress che per calmarlo non sappiamo proprio cosa fare. Farlo salire in auto diventa un vero e proprio incubo.

Ma con qualche piccolo accorgimento e con tanta calma e pazienza riusciremo a capire come trasportare il gatto nervoso in auto, insegnandogli a stare tranquillo e a non vedere più l’auto come una minaccia per la sua sicurezza.

Perché il gatto diventa ansioso in auto

Ogni gatto ha le sue personalissime fobie, ma quasi tutti hanno paura dell’auto.

gatto ansioso in auto
(Foto Pinterest)

Questo stato di angoscia e di nervoso che pervade micio quando vede una macchina, a maggior ragione se capisce che deve salirci, può essere dettata da alcuni fattori:

  • non è mai salito su di un’auto prima d’ora: non sa a cosa sta andando incontro, piombando così nella paura;
  • non ha mai provato la sensazione di stare in un’auto in movimento: il che comporta in lui vertigini e nausea;
  •  non sa cosa significa stare in un trasportino: perché noi non glielo abbiamo mai insegnato.

Il gatto è per natura un animale abitudinario, che ama le sue routine, gli ambienti che vive quotidianamente ed anche le persone e gli stimoli che incontra ogni giorno: è qui che ha il controllo di tutto, sentendosi al sicuro.

Per questo motivo, quando è costretto a salire su di un’auto che è destinata a muoversi, micio si sentirà strappato via, violentemente, da tutte quelle che sono le sue abitudini.

Non sapere cosa gli accadrà e dove vogliamo portarlo, non riconoscere gli spazi e non saper decifrare i nuovi stimoli che provengono da esso, fanno scattare in lui una sorta di difesa naturale, fatta di ansia, paura e agitazione. Sensazioni queste che gli permettono di restare vigile e di agire o scappare per garantirsi la sopravvivenza.

Se il gatto non è mai stato abituato a stare in macchina e chiuso nel trasportino, inevitabilmente avrà paura di questa nuova esperienza e non possiamo assolutamente pensare che forzandolo a restare calmo la situazione cambi.

Questa nuova esperienza è scomoda per lui e inevitabilmente proverà a scappare il prima possibile. Adattarsi al cambiamento, a nuove realtà e a nuovi ambienti è un processo lunghissimo per micio, che avviene solo gradualmente.

E’ compito nostro, con tanta pazienza e rispettando i tempi di micio, abituarlo all’auto: prevenendo e calmando i suoi attacchi di panico, quando sappiamo che dobbiamo farlo salire in auto.

Consigli su come trasportare il gatto nervoso in auto

Con tanta pazienza e seguendo alcuni accorgimenti riusciremo a far capire a micio che non deve aver paura, che è possibile viaggiare in auto senza correre alcun rischio.

consigli su come trasportare gatto in auto
(Foto Pinterest)

Questo è sicuramente un processo lunghissimo che richiede da parte nostra un attento lavoro, fatto di conforto e di comprensione, ma soprattutto che deve rispettare i tempi di adattamento necessari al nostro gatto.

Seguendo delle piccole ma importanti indicazioni, e mantenendo noi per primi la calma, ci sarà possibile trasportare il gatto nervoso in auto, garantendogli il totale benessere. Ecco alcuni consigli da mettere in atto.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha mal d’auto? Ecco tutti i consigli e i rimedi per affrontare il viaggio

Scegliere il trasportino più adatto a micio

Il gatto è essenzialmente un animale libero e odia restare in un luogo chiuso per molto tempo: inevitabilmente il trasportino ai suoi occhi è una gabbia.

Ma quando dobbiamo portarlo in auto con noi è la sola valida alternativa che abbiamo, per evitare che in preda al nervoso micio si arrampichi sulla nostra testa mentre guidiamo.

E’ opportuno, dunque, scegliere il modello di trasportino più adatto alle sue esigenze, all’interno del quale micio si sentirà sicuro di viaggiare in auto.

Deve essere abbastanza grande e confortevole da far sentire micio a proprio agio, assicurandogli, almeno per un pò, la libertà di muoversi e di girarsi ogni volta che desidera.

Anche la qualità del trasportino deve essere fondamentale, dobbiamo preferire materiali durevoli e resistenti, per garantire maggiore sicurezza al nostro amico felino.

Educhiamo il gatto a rimanere calmo all’interno del trasportino

Prima di poter abituare il gatto nervoso all’auto e a viaggiare su di essa, è importante educarlo a rimanere calmo nel trasportino, annullando tutti quelli che sono i suoi disagi.

Questo è sicuramente molto più facile se micio è ancora un cucciolo, in quanto il gatto di pochi mesi è più incline a seguire le nostre indicazioni, sviluppando comportamenti consoni per una sana convivenza con noi.

Tuttavia, è possibile attuare questo processo di adattamento anche se il gatto è adulto: ci vorrà sicuramente più tempo, ma con pazienza e con una grande dose di positività ci riusciremo.

Per prima cosa è importante insegnare a micio ad entrare nel trasportino di sua iniziativa e tranquillamente. Come? Mettendo al suo interno del cibo.

Attratto dal profumo e dalla voglia di mangiare, il nostro amico felino entrerà nel trasportino senza timore, ed è in questo momento che, notandolo calmo, dobbiamo lasciarlo solo per qualche minuto al suo interno.

Premiando ogni volta il suo comportamento “rilassato” con un goloso snack, micio farà associazioni positive: non penserà più che il trasportino è pericoloso per lui e riuscirà a starci per più tempo senza farsi prendere dall’agitazione.

Potrebbe interessarti anche: Abituare il gatto al trasportino: i migliori suggerimenti

Trasportare il gatto nervoso in auto: con tanta pazienza

Educare il gatto a rimanere calmo nel trasportino grazie a golosi snack e ad una sana dose di pazienza è già una grande conquista, ma adesso arriva la parte più complicata, e cioè abituarlo all’auto, ma specialmente quando è in moto.

Anche in questo caso, dobbiamo agire gradualmente, fare un passo alla volta, partendo prima dall’abituare micio a questo nuovo “spazio”, evitandogli ansia e miagolii continui.

E’ fondamentale iniziare lasciando micio per qualche minuto, nel suo trasportino, nella macchina a motore spento e con noi seduti al posto di guida: questa “finta” gli servirà per fare conoscenza con il nuovo ambiente e per capire che non c’è nulla di cui aver paura.

Successivamente, dopo qualche giorno di prova, possiamo far partire i motori: piccoli tragitti di pochi minuti per abituare il nostro gatto al movimento e utili per osservare le sue reazioni.

Facciamo queste mini passeggiate in auto per più giorni e quando micio non sarà più nervoso, agitato o spaventato, possiamo portarlo con noi ovunque.

Questi sono i nostri piccoli utili consigli per trasportare il gatto nervoso in auto. Ma naturalmente senza obbligarlo e consultando il veterinario se questo suo stato di ansia e di nervoso si prolunga nel tempo

Rossana Buccella

Impostazioni privacy