Come vivrebbero i cani senza di noi? La scienza immagina un mondo senza umani

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

La scienza ha provato ad immaginare un mondo senza noi umani. Come vivrebbero i cani? Ecco le riflessioni e i dati che sono emersi.

cane e persona di spalle
Un cane e una donna (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Oggi si può sicuramente dire che umani e cani sono inseparabili. Non sappiamo pensare ad un mondo in cui non ci sia una o l’altra parte. Eppure, alcuni studiosi hanno deciso di fare questa ipotesi.

Il primo contatto tra l’uomo e il cane è avvenuto migliaia di anni, ma da quel momento, a poco a poco, le persone si sono abituate alla presenza dei cani e viceversa.

Come vivrebbero i cani senza di noi? Questa è la domanda che ha incuriosito una ricercatrice americana e che ha indotto una serie di ragionamenti ed ipotesi.

Proviamo a pensarci e poi a leggere le considerazioni, riportate qui di seguito, affidate alla rivista LiveScience. Curiosi di sapere che cosa succederebbe? Vediamolo subito.

Come vivrebbero i cani senza di noi: ecco quale sarebbe il loro primo istinto

Da quando il cane si è distinto dal lupo è diventato sempre di più un animale molto vicino all’uomo fino ad essere considerato l’animale domestico per eccellenza.

Due cani che si rincorrono
Due cani che corrono (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Non bisogna dimenticare, però, che nel cane l’istinto che appartiene anche al lupo è rimasto. Quindi, è naturale che se l’uomo non ci fosse più, sarebbe proprio quello a prevalere.

Questa è la prima considerazione che arriva dalla ricercatrice Jessica Pierce che lavora al Center for Bioethics and Humanities dell’Università del Colorado.

Potrebbe interessarti anche: No, il 🐶 cane non capisce tutto ciò che dici: la verità è molto diversa

Si tratta di una risposta a chi crede che un cane senza l’uomo non possa sopravvivere. Non è certamente così. Nel momento del bisogno, la studiosa ne è certa, i cani sarebbero totalmente in grado di cacciare e di pensare a loro stessi.

Ma se vogliamo approfondire l’argomento, possiamo dire che succederebbe un episodio ben preciso, ovvero una regressione. Questo significa che, da animali domestici, i cani tornerebbero ad essere selvatici in tutto e per tutto.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Secondo gli studi, soltanto alcune razze avrebbero grandi problemi. I Carlini e i Bulldog, ad esempio, per le loro caratteristiche fisiche. Inoltre, le razze che non sono molto comunicative.

Il cane senza l’uomo: ecco che cosa succederebbe secondo la scienza

Se i cani, all’improvviso, non dovessero più vivere vicino o con l’uomo, il loro istinto li porterebbe subito a tornare a vivere in gruppo.

Gruppo di cani
Tre cani vicino all’acqua (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Se dovesse venire a mancare la presenza dell’uomo, se il cane potesse tornare ad essere libero da alcune imposizioni, allora ritornerebbe molto più vicino al lupo.

In alcuni Paesi d’Europa è già iniziata una sorta di “ritorno alle origini”. Si tratta di un fenomeno che vede cani incrociarsi con i lupi per tornare ad essere animali selvatici con un proprio carattere e istinto.

Potrebbe interessarti anche: Fido, il nome per cani più famoso del mondo: la sua storia è incredibile

Diversi studiosi hanno più volte posto l’attenzione su come l’uomo stia privando questo animale della sua natura in molti casi. Tuttavia, questo istinto a raccogliersi in branco per loro è una grande fortuna.

Le possibilità di sopravvivenza in gruppo si moltiplicano ed è molto più facile arrivare al loro unico obiettivo: il cibo. Gli studiosi ritengono che finché un cane troverà cibo non sentirà la mancanza di una persona.

 

Impostazioni privacy