Conchiglie in spiaggia, non raccoglierle: è vietato e rischi una multa salata

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita

Conchiglie in spiaggia, sapevi che è vietato raccoglierle e portarle via? Non tutti sono al corrente delle restrizioni e delle multe salate se si decide di portate via qualsiasi materiale marittimo. Vediamo meglio in questo articolo.

Le conchiglie sulla spiaggia
Conchiglie sulla sabbia (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di trovarsi al mare e raccogliere delle conchiglie per la loro bellezza e per portare un ricordo a casa. Ebbene, non tutti sanno che questa pratica è illegale e che si rischiano multe molto salate se si preleva materiale del mare. Vediamo cosa sapere sulle conchiglie in spiaggia.

Conchiglie in spiaggia: il codice della navigazione

É abitudine di molte persone raccogliere le conchiglie al mare, ma quella che ci sembra una pratica innocente e normale in realtà non può essere messa in atto. Portare via materiale marittimo dalla spiaggia è illegale ed esistono sanzioni a riguardo. Leggiamo meglio qui di seguito.

Vietato raccogliere conchiglie
Prelievo di conchiglia (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Pratica comune, quando si va al mare, è quella di raccogliere conchiglie dalla spiaggia, in maniera probabilmente innocente e senza pensare di causare danni all’ambiente, perché non si è a conoscenza delle conseguenze.

Chiunque, prima di tornare da un viaggio o una gita al mare, pensa di prendere e portare con sé una o più conchiglie, messe delicatamente in borsa, senza mai porsi il problema che si stia facendo qualcosa di male.

Ebbene, dobbiamo sapere che in spiaggia si può assolutamente giocare o, comunque, toccare le conchiglie (e la sabbia) ma queste non possono essere portate via e lasciate nella propria casa.

Esiste un Codice della navigazione che ne punisce il prelievo con una sanzione che parla chiaro, in quanto dice che è punibile chiunque estragga sabbia, ghiaia, alghe e altri materiali marittimi o territoriali, quindi nelle zone portuali di navigazione interna.

Inoltre, non sono in molti a sapere che le conchiglie stanno scomparendo dalle spiagge, per cui occorre fare molta attenzione e comportarsi nel modo giusto. Sarai sorpreso di sapere che sono molte le ordinanze regionali che vietano la raccolta, l’utilizzo e anche la vendita dell’acqua del mare. É concesso riempirne un secchiello per far giocare i propri piccoli, ma non svariati litri per fare altro.

Continuiamo la lettura dell’articolo per saperne di più su questo argomento.

Vietato raccogliere conchiglie e non solo: divieti e multe

É molto importante sapere che non è vietato solo raccogliere e portare via le conchiglie ma anche tutti gli altri materiali presente nel mare e sulla spiaggia. Le multe sono molto alte e si può rischiare tanto. Leggiamo ancora più avanti.

Conchiglie nella mano
Mano contiene conchiglie (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo detto sopra, esiste un divieto di prelievo del materiale marittimo e non immaginerai mai quanto sia alta la multa da pagare, qualora venissero trovate delle conchiglie o altro nella propria borsa, durante un controllo.

Parliamo di multe altissime, perché potresti ritrovarti a pagare da 1.549 euro fino a 9.286 euro. Ma le sanzioni non riguardano soltanto i luoghi del mare e la spiaggia, ma anche in montagna ci sono regole da rispettare.

Lì, infatti, è assolutamente vietata la raccolta della stella alpina, e le sanzioni per chi trasgredisce arrivano a migliaia di euro. Restrizioni severe ci sono anche per tarassaco, arnica e per i funghi, i quali si possono raccogliere solo se si è in possesso del patentino.

Pensa bene, infine, a come far ambientare il cane in una casa al mare e insegnagli che non va portato via niente quando si è a giocare insieme sulla spiaggia.

Impostazioni privacy