La convivenza tra gatto e galline è possibile? I consigli da seguire

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Curiosita, Gatti

È possibile instaurare una pacifica convivenza tra gatto e galline, o è bene rinunciare fin dal principio? Ecco cosa occorre sapere.

La convivenza tra gatto e galline è possibile?
(Foto Adobe Stock)

Quando si hanno più animali sotto lo stesso tetto, il concetto di armonia familiare può divenire particolarmente difficile da realizzare. Può essere un’impresa far andare d’accordo perfino due cani o due gatti; figurarsi se si tratta di animali di specie diversa. In questo articolo scopriremo insieme se è possibile instaurare una convivenza pacifica tra gatto e galline.

Gatto e galline insieme: si può fare?

Prima di allargare la propria famiglia di pelosetti, è bene fermarsi un attimo e pensare se è sussistono tutti gli elementi per instaurare una convivenza pacifica.

gatto salta su divano
(Foto Pexels)

È molto facile fare errori con gli animali domestici. Certo, possiamo affidarci ai consigli degli esperti, e scegliere quelle razze di cane o di gatto che sono più propensi ad andare d’accordo con altri animali (appartenenti o meno alla propria specie). Ma non si tratta di una scienza esatta.

Ogni animale ha la propria personalità ed il proprio carattere, e l’appartenenza o meno ad una determinata razza non è garanzia di successo (o insuccesso). Lo stesso riguarda i rapporti tra specie differenti. È possibile instaurare una convivenza pacifica tra gatto e galline?

La risposta è affermativa; normalmente il felino e questi volatili vanno d’accordo, o per meglio dire, tollerano uno la presenza dell’altro. Ma vi sono delle precisazioni molto importanti da fare in proposito.

Potrebbe interessarti anche: Quanti animali si possono tenere in casa? Cosa dice la legge

Alcuni consigli pratici

Quando si parla di convivenza tra più animali, il primo consiglio è sempre lo stesso (e vale generalmente per ogni situazione): se possibile, lo scenario ideale è quello di farli crescere insieme. E questo vale anche per gatto e galline.

galline La tassa sui polli
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia si può instaurare una convivenza anche tra animali adulti, a maggior ragione se si tratta di gatto e galline. In linea generale, infatti, il felino tollera la presenza dei volatili, e viceversa. Il gatto, anche se predatore, in genera non sfoga il proprio istinto di caccia verso le galline, troppo grandi per le sue dimensioni.

Sul punto v’è da aprire una piccola parentesi. Il discorso cambia notevolmente laddove vi siano dei pulcini. In questo caso non appare sicuro lasciare il gatto ed i volatili nello stesso ambiente; motivo per cui le galline dovrebbero avere uno spazio esclusivo, delimitato da una rete o un recinto al cui il felino non possa accedere.

Potrebbe interessarti anche: Convivenza tra cane e galline: è possibile? Quali strategie adottare

Questo non vuol dire che non debbano mai venire in contatto; tuttavia, nei periodi in cui avremo anche dei pulcini, disporremo di ambienti separati, evitando così possibili spiacevoli episodi.

Attenzione anche a predisporre degli spazi esclusivi per quanto riguarda cibo ed acqua e luogo in cui dormire. Molto importante il primo incontro: anche se il gatto è un animale che vive in casa, è bene fargli fare la conoscenza dei volativi.

Il primo incontro dovrebbe avvenire in un ambiente nel quale gli animali possano vedersi ed annusarsi reciprocamente, senza che possano venire in contatto; l’ideale sarebbe proprio predisporre uno spazio per le galline delimitato da una rete.

In questo modo potremo osservare le reciproche reazioni; a seconda di quest’ultime saremo in grado di regolarci sul quando lasciare gli animali liberi in uno spazio comune.

A S.

Impostazioni privacy