Convivere con un gatto stimola la mente e il corpo lo dice la scienza

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

E’ scientificamente provato che convivere con un gatto è molto salutare, in quanto stimola la nostra mente e il nostro corpo. Vediamo perché.

convivere con un gatto stimola mente e corpo
(Foto Adobe Stock)

I gatti sono animali domestici che amano molto essere indipendenti e a volte sembra che il resto del mondo gli sia nemico, ma ciò nonostante possono essere allo stesso tempo estremamente dolci, affettuosi e coccolosi.

Grazie alle sue caratteristiche il gatto può essere davvero un’ottima compagnia in casa, ma non solo. Infatti alcuni studi hanno dimostrato che convivere con un gatto può essere molto salutare per il nostro organismo. Vediamo insieme perché!

Convivere con il gatto: toccasana per la mente e il corpo

gatto dorme sorride
(Foto Adobe Stock)

Adottare un gatto può essere una scelta molto efficace per il nostro organismo. Infatti condividere il nostro appartamento e le nostre giornate con micio, non solo è benefico emotivamente, in quanto la presenza di un amico a quattro zampe può renderci felici, ma può anche stimolare la nostra mente e il nostro corpo.

Infatti alcuni studi scientifici hanno dimostrato come il solo osservare un felino nelle sue abitudini, sia dal vivo che in video, genera un benessere psicofisico dovuto all’influsso positivo che proviene dall’osservazione del micio.

Lo studio consisteva appunto nel far vedere a 7000 persone il video di un gatto nella sua quotidianità. Da tale ricerca è stato dichiarato che ogni persona che ha preso visione a tale video, ha avuto non solo un giudizio positivo ma ha provato anche una sensazione di benessere e di tranquillità.

Potrebbe interessarti anche: Gatto più legato al padrone o alla casa: verità o luogo comune

La convivenza con il gatto stimola la mente

Come affrontare la morte del proprio gatto
(Foto Adobe Stock)

Uno studio britannico ha dimostrato che le persone che convivono con un gatto hanno maggior probabilità di laurearsi. Tutto ciò è dovuto al carattere dei nostri amici a quattro zampe. Infatti essendo i gatti animali molto curiosi e restii stimolano la curiosità e la creatività nel loro umano. Ciò rende attiva la mente e migliora le capacità intellettive.

Vivere con micio stimola il corpo

Uno studio statunitense, invece ha dichiarato che vivere con un gatto non solo stimola la mente, ma stimola anche il corpo. Infatti è stato dimostrato che su 4000 persone, coloro che trascorrevano le loro giornate con i gatti, soffrivano meno di stress rispetto a coloro che non avevano in casa dei felini. Inoltre tale esperimento ha dimostrato che avere un gatto fa bene anche al nostro cuore.

Marianna Durante

Impostazioni privacy