La giornata ideale del gatto: ecco cosa fa il micio tutto il giorno

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I gatti che siano domestici o randagi fanno più o meno le stesse attività quotidiane. Dal dormire al giocare vediamo insieme qual è la giornata ideale del gatto.

La giornata ideale del gatto
La giornata ideale del gatto: ecco cosa fa il micio tutto il giorno (foto Pixabay)

gatti sono animali intelligenti e curiosi e hanno bisogno di fare esercizio fisico, hanno bisogno di stimoli e di compagnia tutti i giorni, questo porta al micio a fare le stesse cose ogni giorno.

Le attività quotidiane dei gatti possono differenziare di poco, a seconda della razza e a seconda se il gatto è domestico o randagio. Vediamo insieme le attività quotidiane del micio e come può essere la giornata ideale del gatto.

Attività quotidiane del gatto

La giornata ideale del gatto

La giornata ideale del gatto: ecco cosa fa il micio tutto il giorno (foto Pixabay)

Le attività quotidiane del gatto sono varie ecco un elenco:

  • Dormire: La principale attività che il gatto svolge durante il giorno è dormire. I gatti adulti sono capaci di dormire in media fino a 16 ore.
  • Toelettatura: I felini possono trascorrere circa 2-3 ore a leccare con molta cura e attenzione ogni piccolo centimetro della loro peluria. Questa pulizia non solo aiuta a sbarazzarsi di eventuali parassiti ma li consente di rimanere anche in buona salute, in quanto permette di distribuire il sebo nel pelo rendendolo impermeabile. Quest’abitudine fa si che i gatti assorbano anche la vitamina D, ed ha anche un effetto calmante.
  • Esplorare e marcare il territorio: Il gatto occupa una parte della sua giornata a marcare il territorio, di solito per controllare se sia tenuto bene. Controllano se le tracce della loro presenza, feromoni e graffi, rimangono evidenti.
  • Osservare il mondo che lo circonda: Una delle attività che piace molto al gatto, è osservare tutto ciò che lo circonda. Infatti trascorre molto tempo seduto o sdraiato, con gli occhi ben aperti ad osservare tutto ciò che lo circonda. Di solito cerca un posto sicuro e dove possa essere inosservato, per esempio balcone o dietro una finestra.
  • Giocare e inseguire: Anche se i gatti domestici non hanno più bisogno di inseguire le prede in cerca di cibo, il loro comportamento di caccia e di gioco restano per i gatti momenti essenziali di relax.
  • Mangiare: Per quanto riguarda il mangiare, il gatto tende a fare dei piccoli spuntini in modo regolare invece di fare solo due pasti abbondanti al giorno.
  • Propri bisogni: Per quanto concerne i propri bisogni il micio occupa solo una piccola parte del suo tempo che viene distribuito durante il giorno.

Dopo aver visto insieme le varie attività quotidiane del gatto, vediamo insieme qual è la giornata ideale del nostro amato felino.

Giornata ideale del gatto

Ore 7:00 – ore 8:00

Il gatto si sveglia e fa colazione con una porzione di cibo in scatola o cibo fresco e secco. E’ opportuno che il felino abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita, cercate di trascorrere almeno 10 minuti con il vostro amato gatto per assicurarvi che tutto vada bene.

Ore 9:00- ore 12:00

Nel caso in cui voi andiate a lavoro, per il gatto è tempo di pisolino, nel caso in cui siete a casa è possibile che il micio vi segua mentre fate i lavori di casa.

Ore 12:00 – ore 13:00

L’orario giusto per il gatto di giocare con il suo padrone, nel caso in cui lavorate tutto il giorno, assicuratevi che il gatto abbia una finestra a disposizione dove possa guardare all’esterno, una zona dove possa arrampicarsi e alcuni giocattoli con cui passare il tempo.

Ore 13:00 – ore 17:00

Il pomeriggio è il momento ideale per il gatto riposare, nel caso in cui siete in casa con lui è un’ottima opportunità per spazzolarlo mentre si addormenta sul vostro grembo.

Ore 17:00 – ore 19:30

L’ora giusta per giocare e mangiare, assicuratevi che micio abbia l’acqua pulita e dategli la cena. Trascorrete un po’ più tempo a giocare rispetto la mattina, può aiutare il felino a bruciare parte dell’energia accumulata in giornata.

Ore 19:30 – ore 23:00

Questa è l’ora in cui il gatto ama stare in famiglia. Se non avete potuto trascorrere il pomeriggio insieme a lui, è il momento giusto per divertirsi un po’ con l’amato felino o semplicemente stare accoccolati sul divano a guardare la TV.

Permettete sempre al vostro gatto di godere dei suoni e degli odori della vita esterna,tenendo aperta una finestra. Nel momento in cui andate a letto però state attenti a chiudere ogni via d’uscita per far si che il felino non esca durante le ore notturne.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

 

Impostazioni privacy