Perchè è così importante giocare con il gatto?

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Gatti

Giocare con il gatto: perchè è importante e quali sono i giochi da fare con il gatto per aiutarlo nella crescita e nello sviluppo psico-fisico

giocare con il gatto
Giocare con il gatto: perchè è così importante?

Nella crescita del gatto il gioco è fondamentale perché aiuta lo sviluppo psico-fisico del nostro micio e lo guida verso il suo naturale istinto alla scoperta dell’ambiente che lo circonda.

Giocare con il gatto, quindi, è una parte importante della giornata ed è indispensabile perché il nostro amico felino possa crescere in salute e sviluppare la sua personalità in maniera armoniosa: il gatto che gioca è più felice, è più socievole con gli altri gatti e sa fraternizzare con le persone.

Giocare con il gatto: perché lo svago è fondamentale

giocare con il gatto
Giochi per gatti

I giochi per gatti permettono al nostro amico a quattro zampe di esprimere i suoi naturali istinti comportamentali, in particolare quelli legati alla sua personalità da cacciatore.

Per il gatto, inoltre, giocare è molto importante per bruciare le energie, scaricare lo stress, imparare a relazionarsi: quando il gatto non gioca, infatti, possono svilupparsi problemi di varia natura come l’obesità (il micio non brucia abbastanza calorie) o la perdita di agilità (tipica dei gatti che non fanno il giusto esercizio fisico).

Tra i benefici dei giochi per gatti abbiamo un migliore sviluppo delle doti naturali dei cuccioli (abilità, vista, velocità, salti, eccetera) ma anche la capacità di imparare a distinguere quando tirare fuori gli artigli e quando no, o il rafforzamento del legame tra gatto e padrone.

Quali sono i migliori giochi per gatti?

gioco tra gatti
Giochi tra gatti

Per garantire il benessere del nostro gatto è importante mettere a sua disposizione i classici giochi pensati apposta per lui: giocattoli, tiragraffi e scalette diventano ancora più importanti per i gatti che vivono in casa e che, a differenza di quelli abituati ad uscire, non hanno modo di sfogare i propri istinti o affilare gli artigli.

Dare al tuo gatto la possibilità di giocare è importante anche per salvaguardare l’arredamento della tua casa ed evitare che possa farsi male tentando di arrampicarsi e saltare: quando non sfoga i suoi istinti naturali il tuo amico felino può rifarsi su mobili, pareti e anche sul suo padrone!

Oltre a questo tipo di giochi, è importante giocare insieme al gatto per sviluppare la sua intelligenza e stabilire delle gerarchie: questo è il motivo per cui è bene che il gatto faccia “la lotta” con le mani del padrone e, se possibile, abbia la possibilità di giocare con altri gatti.

Per essere sicuro che il tuo gatto possa giocare abbastanza, prendi l’abitudine di trascorrere con lui almeno 10/15 minuti un paio di volte al giorno e trascorreteli a giocare insieme.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy