🐕 Corrieri e postini, acerrimi nemici dei cani: ecco perché Fido non li sopporta

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Chi ha dei cani sa benissimo che corrieri e postini sono i loro nemici principali. Ecco perché li odiano e cosa fare.

cane aggressivo
Cane morde una persona (Adobe Stock – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

I cani sono molto sensibili ad ogni piccolo rumore e riescono a fiutare qualcosa o qualcuno quando questo è ancora molto distante.

La reazione istintiva è quella di iniziare ad abbaiare, forse a ringhiare, verso chi non conoscono e si avvicina alla casa. Capita sempre con corrieri e postini, ad esempio, ormai considerati acerrimi nemici dei cani.

Ma perché hanno una reazione tanto esagerata nei loro confronti? Che cosa innesca la loro presenza nella mente del cane? Cerchiamo di dare una risposta a queste domande con l’aiuto degli esperti.

Corrieri e postini, nemici dei cani: perché sono così tanto odiati?

Da sempre il postino è vittima dell’aggressività di alcuni cani che, nel peggiori dei casi, possono riuscire ad aggredirlo fisicamente e non solo con l’abbaiare o con la minaccia dettata dalla loro posizione.

cane aggressivo
Cane arrabbiato (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

La reazione del cane all’arrivo del postino, e oggi anche dei corrieri, è sempre lo stesso: si mette sull’attenti perché sente qualcosa, inizia a ringhiare o ad abbaiare e poi la sua aggressività aumenta con il suono del campanello e con la vista della persona.

Pensate che in questi anni i casi di attacchi di cani a postini e corrieri è aumentato vertiginosamente. Pensiamo, infatti, alla frequenza degli acquisti online e la conseguente consegna a casa.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Pudelpointer: caratteristiche dei cani adatti

Ma perché il cane odia così tanto queste figure? Il principale motivo è la difesa del territorio e delle persone che ci vivono. Il suo istinto gliele fa percepire come una minaccia. Il fatto che arrivino persone sempre diverse, poi, non aiuta.

Inoltre, altri motivi possono essere gli odori che sentono sulla persona che sta arrivano oppure i colori della divisa troppo accesi. Sarebbe importante cercare di individuare la ragione precisa.

Quando preoccuparsi

Occorre considerare che l’iniziare ad abbaiare per avvertire e per difendere è assolutamente normale. Tuttavia, si può capire quando il cane sta esagerando.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Bisogna guardare la sua postura. Se d’un tratto diventa rigida e vedete che il cane è fisso con lo sguardo sulla persona mostrando i denti, allora dovete intervenire immediatamente.

Cosa fare per migliorare questo comportamento

Alcuni cani, dipende anche dalle dimensioni, possono essere un pericolo mortale ed è meglio ricevere la posta o i pacchi chiudendo il cane da un’altra parte.

Meglio farlo anche con i cani che abbaiano e non mordono, come dice il proverbio. In questo modo si evita comunque un momento di stress all’animale e alla persona che arriva a casa vostra.

Potrebbe interessarti anche: Il cane abbaia dal veterinario: cosa è importante sapere sul suo comportamento

Ci sono, però, delle tecniche particolari per calmare il cane e addestrarlo affinché non si preoccupi di chi arriva a casa. Mai impedirgli di abbaiare, ma si possono fare due cose:

  • farlo concentrare su un gioco su cui può sfogarsi liberamente;
  • dargli un piccolo premio ogni volta che la situazione si fa tesa.

Tuttavia, se questi metodi non dovessero bastare, allora sarebbe il caso di chiedere consiglio al veterinario e poi ad un professionista.

 

Impostazioni privacy