Cosa fanno i cani quando restano in casa da soli e come capire se stanno bene

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Cosa fanno i cani quando restano in casa da soli? Secondo i padroni può succedere qualsiasi cosa mentre loro sono fuori. Ma sarà davvero così? Scopriamo, insieme, la verità sul loro comportamento.

Cosa fanno i pets quando sono soli
Amico peloso solo in casa (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Gli amici pelosi sono animali molto curiosi da scoprire. Ogni giorno possono sorprenderci con i loro gesti, alcuni dei quali sono anche inaspettati e bizzarri. Molto si può conoscere della loro personalità e inclinazione, soprattutto se proviamo ad allontanarci da loro per un po’ di tempo. Leggiamo, allora, cosa fanno i cani quando restano in casa da soli.

Cosa fanno i cani quando restano in casa da soli?

Succede a tutti i proprietari, prima o poi, di essere costretti a lasciare solo il proprio Fido per vari motivi, personali e non, ed ecco che arrivano mille domande su come possa sentirsi e su quello che potrebbe fare in nostra assenza. Sei curioso di saperlo? Leggiamo meglio qui di seguito.

I cani che restano in casa da soli
Fido da solo in casa (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Per nessun cagnolino domestico è facile restare soli, senza il proprio amico umano che li osservi e che si prenda cura di loro in ogni modo. Eppure, questi meravigliosi compagni di vita, hanno una loro vita anche lontano dal proprietario e continuano a esplorare e ad essere curiosi seppur soli in casa.

I cani sono tutti diversi e qualche preferenza dipende dalla razza di appartenenza e dall’educazione che si è ricevuta. Molti esemplari adorano addormentarsi e schiacciare tanti pisolini in assenza del padroncino o sorvegliare a lungo l’ambiente domestico oppure, ancora, mettersi ad abbaiare. Ma possono accadere le tre cose tutte insieme in tante ore.

Bisogna subito dire che un cane può soffrire molto la solitudine, temendo di essere trascurato o abbandonato all’improvviso dall’affezionato padrone, senza il quale non riuscirebbe ad andare avanti, per cui è bene sapere che un cane senza interazione sociale può subire delle conseguenze rischiose.

Una prima cosa che può accadere, per sapere cosa fanno i cani quando restano in casa da soli, è che non c’è una risposta univoca e possono verificarsi più azioni insieme, come l’abbaiare. Come sappiamo, il cane abbaia quando resta solo a casa perché l’abbaio è un potente strumento di comunicazione e non è sempre un problema, perché spesso succede se Fido sente un rumore improvviso o avverte un movimento nella casa e lui vuole controllare il territorio.

La difficoltà inizia quando l’abbaio si fa pesante e costante in casa e lui è solo, perché è il segnale d’allarme che qualcosa non va in lui e che non riesce più a calmarsi. Probabilmente, bau è in ansia o stress per la lontananza dal suo padrone, per cui occorrerà approfondire questo suo comportamento con l’aiuto del veterinario esperto.

Dormire è, poi, un’altra attività a cui i cani si dedicano quando restano da soli nella casa. Questa abitudine è la preferita soprattutto degli esemplari più anziani o più pigri, in quanto si è più propensi a trascorrere il proprio tempo in questo modo, quando le giornate sono lunghe. Ciò significa che questi cani sanno che il padrone umano tornerà presto a casa.

Il comportamento curioso degli amici pelosi

Quando gli amici pelosi rimangono soli per qualche ora, hanno la possibilità di vigilare ancora di più nell’ambiente in cui vivono con noi e di tenere tutto sotto controllo. Magari continuano a rilassarsi ma può esserci anche il rischio di trovare qualche danno qui e là ai mobili una volta rientrati a casa. Vediamo bene più avanti.

Il comportamento dei cani
Esemplare solo nella casa (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo detto in apertura articolo, i cani sono unici e particolari insieme, per cui non tutti i cagnolini reagiscono bene a questo tipo di cambiamento in casa e devono fare fatica per adattarsi e resistere alla solitudine.

Ci sono dei pelosi che, lontano dallo sguardo del padrone, iniziano a fare danni per tutta la casa, mordicchiando o spostando letteralmente sedie, mobili, oggetti di ogni tipo e in qualunque parte della casa. Questo tipo di atteggiamento non è facile comunque da tollerare e dovrebbe essere modificato, soprattutto se Fido non è più un cucciolo ormai.

Anche vigilare il territorio può essere un’abitudine di alcuni cani che restano soli in casa, ancora di più proprio perché i pet si sentono in dovere di dominare e controllare la casa in assenza del proprietario umano.

Altri esemplari, invece, approfittano dei momenti di solitudine in casa per fare grooming, ovvero pulire e curare il mantello o la propria pelle. Fido inizia leccandosi le zampe per poi passare ad altre zone del corpo, in un’atmosfera piacevole e di relax.

Impostazioni privacy