Perché il gatto insegue oggetti inesistenti: ragioni e spiegazioni

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Perché il gatto insegue oggetti inesistenti? Sveliamo i misteri, le spiegazioni, i consigli e le alternative per il vostro felino.

gatto
Perché il gatto insegue oggetti inesistenti. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Osservare il vostro amico peloso inseguire una preda che solo lui sembra vedere, è un’esperienza comune per molti proprietari di gatti.

Come infatti, uno dei comportamenti insoliti che ha sempre incuriosito e affascinato gli amanti dei gatti di tutto il mondo, è la tendenza del loro amico felino a inseguire oggetti invisibili o presunte prede che sembrano esistere solo nella sua immaginazione.

In questo articolo, andremo a svelare le radici evolutive e i motivi psicologici che spingono il gatto a comportarsi in questo particolare modo.

Perché il gatto insegue oggetti inesistenti?

Ma perché il gatto, così spesso associato a una calma apparente, si trasforma improvvisamente in cacciatore instancabile, quando si tratta di inseguire oggetti inesistenti?

gatto e oggetti
Gatto insegue oggetti inesistenti. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Cosa spinge l’animale a lanciarsi con foga in questa caccia, apparentemente, senza senso? Queste enigmatico comportamento che può sembrare strano ai nostri occhi, è stato oggetto di interesse tra gli appassionati di gatti ed esperti del comportamento felino per molti anni.

Vediamo, come questo comportamento possa influenzare il benessere del gatto e come possiamo fornire stimoli adeguati per soddisfare il desiderio di caccia, anche quando non ci sono prede reali da inseguire.

Perché il gatto insegue oggetti inesistenti: le origini del comportamento

Le origini del comportamento del gatto che insegue oggetti inesistenti, hanno inizio da molto lontano, quando i gatti necessitavano di cacciare per sopravvivere.

Tuttavia, anche oggi che il gatto non necessita di cacciare ha ancora lo stesso istinto profondamente radicato nella sua genetica.

Ci sono diverse teorie e una delle più affascinanti dietro l’inseguimento del gatto verso oggetti è la cosiddetta “teoria della caccia impossibile”.

Secondo questo teoria, il gatto potrebbe percepire qualcosa che noi umani non riusciamo a vedere o sentire.

Ad esempio, quando un gatto salta per afferrare un raggio di luce lampeggiante sul pavimento, potrebbe essere in grado di vedere sfumature di luce o movimenti che noi non riusciamo a percepire.

Tuttavia, nonostante le teorie resta comunque un mistero irrisolto e ancora non è chiaro se il gatto stia davvero inseguendo qualcosa di concreto o se il suo comportamento si sia semplicemente la manifestazione di un istinto di caccia.

Come capire i comportamenti della caccia inesistente

I comportamenti della caccia inesistente variano da un gatto all’altro, ma spesso includono:

  • corsa veloce in cerchio: alcuni gatti iniziano a correre velocemente in cerchio o a zig zag, come se stessero inseguendo qualcosa;
  • fissa il vuoto: potrebbe fissare con attenzione, come se stesse concentrando tutte le sue energie su una preda invisibile;
  • insegue la coda: il gatto potrebbe inseguire la sua coda o quella di un altro animale, come se fosse una preda;
  • salti acrobatici: il gatto potrebbe balzare all’improvviso cercando di afferrare qualcosa che solo lui vede.

Come fornire alternative alla caccia inesistente del gatto

Il desiderio di cacciare è profondamente radicato nella natura del gatto e soddisfare questo istinto è essenziale per il suo benessere fisico e mentale.

gatto e piume
Gatto insegue oggetti inesistenti. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Fortunatamente, ci sono molte opzioni per stimolare il gatto, in modo sicuro il suo comportamento di inseguimento verso oggetti inesistenti.

Tra questi gli esperti consigliano:

  • giocattoli fai da te per il gatto: legate una piuma ad un piccolo oggetto, un bastoncino o una coda, per creare un giocattolo fatto in casa per il vostro gatto;
  • esplorazione all’aperto controllata: la possibilità di esplorare l’ambiente esterno può soddisfare il bisogno di caccia del gatto;
  • giochi di caccia simulati: muovete lentamente il giocattolo intorno al gatto consentendogli di seguire e inseguire il movimento;
  • incentivi alimentari: giochi enigmatici a base di cibo che richiedono al gatto di risolvere un puzzle per ottenere del cibo;
  • varietà e impegno: offrite una varietà di giocattoli e attività per mantenere il gatto impegnato e interessato.

Ricordate di adeguare giochi e strumenti all’età e alla salute dell’animale, rispettando i ritmi e adattando le attività alle capacità fisiche e agli interessi del gatto.

Impostazioni privacy