Se ti è capitato, hai sicuramente sorriso perché vederne una è sempre bello ma cosa significa vedere una farfalla? Tutte le risposte in merito.

Non a tutti piacciono, ma alla maggior parte delle persone fa piacere vederle svolazzare accanto a loro: ma cosa significa davvero vedere una farfalla? E’ un evento che ha un significato preciso o si tratta di pura casualità? Molto cambia anche in base al colore e ciascuno di essi ha un significato simbolico che è interessante conoscere.
La farfalla: un insetto diverso dagli altri
Non fa paura o ribrezzo come tanti altri insetti, ma fa sempre parte di questo regno animale; si tratta tuttavia di uno degli insetti più belli presenti sulla Terra, grazie ai suoi magnifici colori vivaci. Vederle svolazzare e poggiarsi sui fiori è sempre motivo di sorriso e serenità (sebbene ci sia chi ha paura degli insetti da bambini e anche delle farfalle).

La vita di questo particolare entomo (termine scientifico) è simile ad un cammino spirituale: infatti il suo ciclo di vita rispecchia proprio il fatto che ogni essere umano che, nel corso della sua vita, ha la possibilità di ‘rinascere’. Ma sapevate che vedere una farfalla, sia che essa stia volando sia che essa si appoggi su di voi, ha un significato ben preciso? E che quest’ultimo cambia a seconda del colore della farfalla? Scopriamoli tutti.
Cosa significa vedere una farfalla: il significato in base al colore
Vedere un bruco che diventa farfalla è un miracolo della natura, uno spettacolo eccezionale. Le farfalle che nascono poi sono piene di colori scintillanti, per capire il significato di queste ultime è necessario considerare il colore predominante. Ecco il significato simbolico inerente ai colori della farfalla.
Farfalla arancione
Vedere una farfalla arancione presenta molti significati: questo insetto è spesso associato sia alla vita sia ai suoi lati postivi. Infatti può essere interpretato come un augurio di pronta guarigione e allo stesso tempo un invito, un sollecito ad essere più gioiosi e positivi.

Qualora la farfalla arancione dovesse posarsi sulla vostra spalla o svolazza attorno alla vostra persona, è probabile che sia un annuncio di qualcosa di bello che sta per accadere nella vostra vita. E se la vedessimo volare in casa? Probabilmente sta per arrivare quella visita che aspettiamo da tanto tempo!
Farfalla rossa
Si ritiene che vedere una farfalla rossa è un segnale positivo e di buon augurio soprattutto vederla all’inizio di una stagione o all’inizio dell’anno. Essa infatti è augurio di prosperità e di anni di felicità per chi la vede; il suo significato è legato a filo doppio coi concetti di amore e passione.

Probabilmente se ne vediamo una, qualcosa di bello nella nostra vita sta per accadere.
Farfalla marrone
Anche la farfalla marrone indica l’arrivo di buone notizie o l’inizio di una nuova vita, in ogni caso si tratterà di un avvenimento importante che può addirittura cambiare il corso delle cose.

Alcune persone credono che la farfalla marrone che entra in casa rappresenti lo spirito di un defunto che viene ad annunciare eventi spiacevoli, che potrebbero avvenire; in altri paesi del mondo, come nelle Filippine, la farfalla marrone rappresenta un’entrata di soldi in arrivo.
Farfalla blu
Per molte tribù la farfalla blu era considerata portatrice di desideri, e l’avveramento di essi. In altre culture essa simboleggia gioia, felicità e onore, mentre in altre invece rappresenta il cambiamento della vita.

Inoltre, dato che in alcuni paesi è molto raro incontrare una farfalla blu, colui che la incontra viene considerato fortunato.
Farfalla gialla
Vedere una farfalla gialla per molti paesi, significa che qualcosa di emozionante è in arrivo, qualcosa che potrebbe rivoluzionare completamente lo stato attuale delle cose, soprattutto se l’evento capita in concomitanza con l’inizio dell’anno o di una nuova stagione.

Se la farfalla gialla dovesse posarsi su di voi, significa che nella vostra vita ci sarà un nuovo cambiamento positivo, o che voi stessi potreste diventare più positivi nell’affrontarla. Altri significati della farfalla gialla sono: ricchezza, gioia, creatività, fortuna e buona salute.
Farfalla nera
In molte culture la farfalla nera (così come accade per quelle tradizioni dove il gatto nero porta fortuna) simboleggia la morte o comunque una disgrazia, mentre in altre rappresenta un cambiamento positivo. Molto spesso il significato dipende anche da ciò che la persona che la vede vuole credere in quel momento. Infatti la morte può essere interpretata come fine di una relazione o di un rapporto lavorativo.

Altre tribù invece ritengono che la farfalla nera sia simbolo di rinascita: il vederla può indicare rinnovamento della propria vita, ma può rappresentare anche: paura, mistero, rabbia, rimorso, male e tristezza.
Farfalla bianca
Vedere una farfalla bianca ha molteplici significati: molti popoli americani credono che vedere una farfalla bianca entrare in casa simboleggi buona fortuna, altri invece che simboleggi la morte.

Per il popolo cinese invece la farfalla di questo colore, rappresenta l’anima di un amore defunto, e per questo vederla significa che siete protetti da un angelo, mentre in Giappone credono che tenerne una nella mano porti fortuna (ancora di più se la si lascia libera di volare).
Farfalla verde
Per il popolo cinese la farfalla verde rappresenta l’amore, per alcune persone invece rappresenta denaro e fortuna. Per molte persone vederne una significa crescita e sviluppo in ambito lavorativo.

Notarla volare in casa significa successo in un obiettivo, mentre vederla intorno a voi significa che presto arriveranno soldi.
Farfalla viola
Il viola è un colore che rappresenta la ricchezza, quindi vedere una farfalla viola significa che molto presto potreste incontrare una persona importante. Inoltre il colore viola rappresenta anche una forte spiritualità, in questo caso ha un significato più personale. Infatti una farfalla di questo colore è un messaggio che ricorda a colui che la vede di essere paziente, coraggioso, di avere fede e credere in sé stesso.

La migrazione della Farfalla Monarca: un fenomeno affascinante
In pochi lo sanno, ma alcune farfalle migrano. Un esempio emblematico è la Farfalla Monarca, originaria del Nord America e nota per i suoi spettacolari viaggi migratori. Questi insetti percorrono migliaia di chilometri per sfuggire ai rigidi inverni delle regioni settentrionali.
Ogni anno, in autunno, le monarche viaggiano dal Canada e dagli Stati Uniti verso i caldi boschi di conifere del Messico, dove trascorrono l’inverno. In primavera compiono il viaggio di ritorno, attraversando diverse generazioni lungo il percorso. Questo ciclo migratorio è unico, poiché nessuna singola farfalla completa l’intero viaggio, ma il comportamento migratorio viene ereditato geneticamente.
Scopri le altre curiosità sull’argomento:
- Cosa sta succedendo alle farfalle: potrebbero cambiare per sempre e perdere i colori
- Tutti la credevano estinta, ma questa magnifica farfalla si rifà viva dopo 40 anni
Il loro orientamento è ancora oggetto di studio, ma si pensa che combinino segnali ambientali, come la posizione del Sole e il campo magnetico terrestre, per orientarsi. La migrazione delle farfalle non è solo spettacolare da osservare, ma è anche fondamentale per l’ecosistema, poiché contribuisce all’impollinazione che avviene durante il loro percorso.