Cosa sognano i gatti: quali sono i segreti del sonno negli amici felini

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Cosa sognano i gatti? La mente degli amici felini, durante il sonno, custodisce grandi segreti di cui dobbiamo essere a conoscenza. Scopriamoli, insieme, nell’articolo.

Cosa sognano i gatti
Micio dorme e sogna (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici felini dormono tanto, sicuramente più di noi, facendo sonnellini qui e là per la casa, nei loro posticini del cuore. Il loro sonno, non solo quello notturno, può essere vivace ed emozionante, visto che anche loro fanno i sogni. Una curiosità tutta da scoprire, che ci dice molto sulla mente felina. Vediamo, allora, che cosa sognano i gatti.

Cosa sognano i gatti?

Siamo sempre invidiosi del tempo a disposizione che i mici hanno per dormire e recuperare le energie. Durante le lunghe ore di sonno, i cari pelosi possono fare dei sogni. Ma come funzionano? Quali sono le caratteristiche? Approfondiamo nell’articolo.

I felini e i loro sogni
Pet mentre sogna sereno (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Famosi per essere dei grandi dormiglioni, i gatti passano molto del loro tempo, sia di giorno che di notte, dormendo in assoluta serenità, attenti a non essere disturbati da niente e nessuno.

I felini, infatti, si dedicano al loro sonno dalle 12 alle 18 ore ogni giorno. Soltanto gli esemplari più attivi riescono a dormire di meno, avendo desiderio di esplorare anche nelle ore notturne.

Una curiosità sul sonno felino è che ha proprio le stesse caratteristiche di quello dell’essere umano.

Il riposo nei gatti, infatti, prevede l’alternarsi di una fase di sonno leggero con una fase di sonno profondo di circa 20 minuti. A queste due fasi, succede poi la famosa fase di sonno REM, la quale ha la durata di circa 5 minuti.

Nella fase REM (Rapid Eye Movement) del sonno, gli amici gatti attraversano la fase del sogno, proprio come accade a noi umani.

In particolare, in questa fase i pets non muovono solo gli occhi ma anche le orecchie, i baffi, le zampe e la coda, che iniziano a muoversi con rapidità.

Se ti stai chiedendo come mai un gatto tende a dormire più ore durante il giorno rispetto alla notte, la risposta risiede nel fatto che il felino è sempre attento a non diventare una potenziale preda, perciò è sempre sulla difensiva in caso di possibile minaccia esterna.

Pur essendo animale predatore, anche lui può divenire a sua volta la preda di animali più grandi e forti, che vivono accanto a lui.

Potrebbe interessarti anche: Dove amano dormire i gatti? I posti preferiti dal nostro amico peloso

I mici e i loro sogni: non solo scene di vita quotidiana

I sogni dei gatti, proprio come i nostri, sono la rappresentazione della vita quotidiana che conducono quando sono svegli. Si hanno, così, scene di momenti con il padrone, con gli altri animali e non solo. Leggiamo ancora qui di seguito.

I sogni dei gatti domestici
Esemplare dorme all’esterno (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Ogni felino ha le sue abitudini, nel corso dell’esistenza in compagnia del padrone umano. Queste si trasformano in ricordi piacevoli e meno piacevoli, che tornano in mente durante le ore di riposo del pet.

Per sapere cosa sognano i gatti, in questo i mici sono simili ai loro padroni, perché i loro sogni raffigurano momenti di vita quotidiana, si fissano le esperienze, i ricordi e si riordinano.

Un felino, nei suoi sogni, rivive le attività che svolge ogni giorno, come il mangiare insieme al padrone, le coccole ricevute, i momenti della caccia nella natura, i giochi con i bambini.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Micio può sognare anche scene di toelettatura, così come i rapporti e le interazioni sociali che ha con tutti i membri della famiglia e quelli con i suoi simili che incontra.

Ma i sogni possono anche turbare questi pelosi, in quanto anche a loro può capitare di vivere incubi. Gli incubi dei gatti manifestano quelle che sono paure inconsce e improvvise, rivivere litigi o attacchi vissuti con altri, spaventi e traumi.

Nel bel mezzo di un incubo, si può sentire il micio ringhiare, colpito dal turbamento della situazione.

Una interruzione del sonno, sia diurno che notturno, nel gatto può essere davvero traumatica e influire negativamente sulla sua psiche e sul suo comportamento, con conseguenze su attenzione e stati d’animo.

Perciò, evitiamo di svegliare di soprassalto il caro pet domestico, neanche lui lo farebbe mai con noi. Rispettiamolo anche in questo.

Impostazioni privacy