Home Curiosita Dove amano dormire i gatti? I posti preferiti dal nostro amico peloso

Dove amano dormire i gatti? I posti preferiti dal nostro amico peloso

Li vediamo sui letti, sul davanzale, sul terrazzo, ma dove amano dormire i gatti? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

dove amano dormire i gatti
(Foto Pexels)

Chi convive con un felino è a conoscenza delle sue attività più frequenti, ossia giocare e soprattutto dormire. Infatti i nostri amici a quattro zampe effettuano riposini anche di poche ore, divisi per tutta la giornata.

Tuttavia, non è questo che ci incuriosisce, ma i posti dove il nostro amico peloso decide di fare il suo pisolino. Infatti molto spesso trascorriamo del tempo a cercare i nostri amici a quattro zampe senza trovarli. In questo articolo vedremo dove amano dormire i gatti, in modo tale da avere almeno un’idea dove cercarli.

Dove amano dormire i gatti?

Sebbene non esista un unico posto dove i felini amino dormire, in quanto ciò dipende dalle preferenze del Micio, ci sono alcuni fattori che accomunano tutti i gatti quando devono decidere dove dormire.

Alimentazione del micio con pancreatite
(Foto Pexels)

Infatti non è il posto in sé per sé che interessa al Micio, ma le condizioni che rendono quel luogo il migliore dove fare il riposino pomeridiano o notturno.

I principali fattori considerati dal nostro amico a quattro zampe per la scelta del posto dove dormire sono:

  • Confort
  • Calore
  • Nascondiglio

Tuttavia, sebbene per noi esseri umani il letto presenti la maggior parte delle caratteristiche sopraelencate, per i nostri gatti sono molti i posti che presentano tali fattori e che rendono il loro sonno tranquillo e piacevole. Ecco qui di seguito alcuni posti dove cercare Micio.

Sopra il letto o sotto le coperte

Il luogo più comune dove vedere un gatto dormire, è sopra il letto. Il gatto sceglie di dormire sul letto in quanto è comodo, morbido caldo e ha il nostro odore.

Poi essendo rialzato, dona sicurezza al Micio. Inoltre i gatti amano molto riposare anche sotto le coperte, un posto sicuro e molto caldo per i nostri amici a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto dorme sempre? Tutto ciò che dovreste sapere

Dentro le borse

Uno dei posti preferiti da gatti, soprattutto dai cuccioli, per riposare è la borsa. Ciò perché essendo chiusa quest’ultima, offre sicurezza, calore e riparo al nostro amico a quattro zampe.

Dentro l’armadio

Perché il gatto dorme nell'armadio? (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

La maggior parte dei gatti amano riposare nell’armadio in quanto è il nascondiglio migliore dove allontanarsi dai rumori e trovano il confort e il calore dei vestiti che ci sono all’interno.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto dorme sul termosifone: le precauzioni per proteggere il micio

Nel lavandino o nella doccia

Vederlo nel lavandino o nella doccia, può essere strano e a volte anche fastidioso, tuttavia anche questi sono i posti preferiti da un felino, soprattutto in estate. Come mai?

Il motivo principale è perché il bagno è una delle stanze non molto frequentate, quindi è più facile che il felino sia tranquillo ed inoltre il lavandino e la doccia sono posti freschi per un gatto che ha caldo.