Home Gatti Perché il gatto dorme sempre? Tutto ciò che dovreste sapere

Perché il gatto dorme sempre? Tutto ciò che dovreste sapere

Il riposino del tuo amico a quattro zampe dura un po’ più del dovuto? Vediamo insieme perché il gatto dorme sempre.

perché il gatto dorme sempre
(Foto Pixabay)

I felini sono famosi per essere dei dormiglioni, infatti trascorrono la maggior parte del loro tempo a riposare. Tuttavia, vi siete mai chiesti se fosse normale che il vostro amico a quattro zampe dorma così tanto?

Dovremmo preoccuparci di tale situazione? In questo articolo vedremo perché il gatto dorme sempre e quanto in realtà dovrebbe dormire.

Perché il gatto dorme sempre?

I gatti trascorrono il 70% delle giornate a dormire, i cuccioli possono dormire persino 20 ore al giorno.

gatto dorme nei cassetti
(Foto Pixabay)

Se convivete con un felino e vi state chiedendo se tutto questo dormire potesse essere normale, la risposta è sì. I motivi per cui i nostri amici a quattro zampe trascorrono la maggior parte del loro tempo nel mondo dei sogni sono tanti.

Secondo gli esperti i felini dormono tanto principalmente per un motivo genetico. Infatti in natura i felini, come ben sappiamo, sono dei predatori e tendono a dormire dopo aver cacciato per recuperare le energie perse.

Tale istinto è presente anche nei nostri amici a quattro zampe. Questi ultimi, diversamente dai gatti selvatici, non consumano energie cacciando, in quanto vengono nutriti dai loro umani, ma giocando con questi ultimi, saltando e correndo. Per questo motivo hanno bisogno di dormire così tanto.

Tuttavia può capitare che il nostro amico peloso possa dormire più del solito, come mai? Bisogna preoccuparsi? I motivi per cui il nostro amico a quattro zampe può dormire sempre sono:

  • Freddo: i gatti quando fa freddo o piove tendono a dormire di più;
  • Noia: quando il felino non sa che fare durante la giornata, dorme. Per evitare ciò, è necessario arricchire la vita del nostro amico peloso con diversi giochi;
  • Stress: i gatti quando sono stressati tendono ad essere meno attivi e cercano di nascondersi. Inoltre il gatto per difendersi da questa condizione tende a dormire sempre. Se il vostro felino presenta segnali di stress, è opportuno contattare il proprio veterinario;
  • Malattie: i nostri amici a quattro zampe oltre a nascondersi quando provano dolore, possono dormire tanto, soprattutto se il Micio soffre di obesità, in quanto non riuscendo a muoversi, l’unica cosa che gli resta fare è dormire.

Un sonno appropriato è molto importante per la salute generale del nostro gatto, per questo motivo è importante sapere quanto deve dormire un felino e lasciare che quest’ultimo riposi.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto dorme quando piove: tutte le cause possibili

Quanto deve dormire un gatto?

Dopo aver spiegato i vari motivi per cui un felino dorme sempre, è spontaneo domandarsi quanto dovrebbe dormire in media un gatto.

Micio dorme sul letto
(Foto Pixabay)

La durata del sonno di un felino dipende principalmente dalla sua età. Infatti un gatto adulto in media dorme 16 ore al giorno. Solitamente possiamo notare il felino dormire durante le ore centrali del giorno.

Un gattino fino ai 3 mesi di età, deve dormire 20 ore al giorno. Per i cuccioli è importante rispettare queste ore di sonno in quanto è durante queste ore che viene liberato l’ormone della crescita, un ormone che rende il cucciolo sano e forte.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto dorme nei cassetti? Scopriamo le motivazioni

Mentre un gatto anziano, dai 10 anni in poi, deve dormire dalle 18 alle 20 ore al giorno, in quanto tende ad essere meno attivo e meno giocherellone.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.