Il gatto dorme quando piove: tutte le cause possibili

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Va bene il riposo, ma come fa ad appisolarsi mentre fuori si scatena una bufera? Tutte le cause del perché il gatto dorme quando piove.

Il gatto dorme quando piove
(Foto AdobeStock)

Tempo pessimo: tuoni, fulmini e tanta, tanta pioggia. Ma se c’è chi è terrorizzato dal maltempo, per alcuni questo sembra addirittura conciliare il sonno. Stiamo parlando del nostro amato felino, che dormirebbe anche in situazioni come questa. Ma sappiamo perché il gatto dorme quando piove? Tutte le cause possibili dietro questo suo comportamento alquanto bizzarro.

Cosa fa Micio quando fuori piove

In realtà non è possibile dare un’unica risposta a questo quesito, non solo perché i nostri amici felini sono tutti diversi tra loro ma anche perché possono reagire in maniera diametralmente opposta.

Gattino nero
(Foto Pixabay)

In linea di massima, i gatti non amano stare a contatto con l’acqua, quindi è probabile che preferiscano restare in casa quando fuori piove e non gironzolare sotto la pioggia. Ma non è sempre così: infatti molti si allontanano da casa proprio sotto la pioggia.

Probabilmente le strade deserte e il silenzio quando c’è la tempesta esercitano sul micio un fascino irresistibile, anche se è più facile che se ne stiano accoccolati davanti al camino e magari vicino ai piedi del padrone.

Il gatto dorme quando piove: cause possibili

Se ci chiediamo dove va il gatto quando piove, in molti si chiedono anche come faccia a dormire quando fuori piove. in realtà la ‘preparazione’ alla pioggia inizia ben prima che inizino a cadere le prime gocce: infatti non è raro vedere il gatto sistemarsi in un angolo al calduccio, prima che arrivi la tempesta.

gatto guarda la pioggia
(Foto Pixabay)

In questo modo, quando piove, potranno riposare senza essere disturbati. Per loro la pioggia concilia il sonno e stare al sicuro in casa li rilassa al punto di addormentarsi. Infatti, pur essendo un animale molto attivo, anche il micio ha bisogno di rilassarsi, di darsi la carica per ritrovare le energie che gli serviranno nel corso della giornata.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto e la pioggia: comportamento prima, durante e dopo il temporale

Cosa fare quando il gatto dorme mentre piove

In realtà la risposta è una sola: lasciarlo in pace a riposare. Se lo abbiamo fatto entrare in casa per evitare che la pioggia lo cogliesse alla sprovvista, lasciamolo da solo a cercare il luogo preferito per il suo riposo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri se il meteo può influenzare l’umore del gatto: scopriamolo

Al contrario se notiamo che non riesce proprio a tranquillizzarsi a causa di tuoni e fulmini, facciamo in modo da rassicurarlo anche solo con la nostra presenza e vicinanza.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy