Il tuo 🐱 gatto fa tante cose per te: la lista di quelle che forse non hai notato

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Facciamo molto per i nostri amici pelosi. Ma sapevate che anche Micio fa tanto per noi? Ecco una lista di cose che il gatto fa per te e che non noti.

Gatto tra le gambe del suo umano
Gatto tra le gambe del suo umano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un amico a quattro zampe fa di tutto per garantirgli una buona salute e soprattutto per renderlo felice. Tuttavia, poche persone sono a conoscenza che anche i nostri amici pelosi, per quanto possano essere considerati poco affettuosi, fanno molto per noi.

Cosa? Nel seguente articolo ti proponiamo una piccola lista di cose che il gatto fa per te e che forse non hai mai notato durante la lunga o breve convivenza con Micio.

Cose che il gatto fa per te: lista di quelle che forse non hai notato

I felini sono da sempre considerati animali indipendenti, solitari e poco affettuosi. Ma chi convive con queste bellissime palle di pelo, può rendersi conto che non è affatto così.

Donna con il gatto
Donna con il gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe non amare le coccole, o almeno non sempre rispetto al cane, ma ciò nonostante sa come renderci felici tanto quanto rendiamo noi felice lui.

Infatti ci sono molte cose che il gatto fa per noi che forse, abituati a pensare che il Micio sia un animale distaccato, non notiamo nemmeno. Ecco solo una piccola lista di ciò che fa il nostro amico a quattro zampe per noi.

Riduce stress e preoccupazioni

Accarezzare e coccolare le nostre palle di pelo ci rilassa e ci calma, in quanto le coccole rilasciano ossitocina, ossia l’ormone del benessere che rende il corpo più sereno e che riduce la pressione sanguigna. Secondo una ricerca i proprietari di gatti hanno il 30% in meno di morire di ictus o infarto.

Ti aiuta a vivere più a lungo

È scientificamente provato che i proprietari di gatti vivono più a lungo rispetto a coloro che non hanno animali domestici. Ciò è dovuto al fatto che il Micio, come ogni altro animale, allevia la tensione e ci aiuta a stare tranquilli.

Ti fanno dormire meglio e ti proteggono

I felini sono a conoscenza che, come loro, anche noi quando dormiamo siamo vulnerabili. Per questo motivo per proteggerci durante la notte tendono a sdraiarsi vicino a noi. Inoltre la loro presenza rende il nostro sonno più tranquillo e soprattutto più caldo in inverno.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il gatto ti ama: i segnali inconfondibili di micio

Donna triste con il gatto
Donna triste con il gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ti tiene pulito

Il gatto quando lecca dimostra la sua preoccupazione nei confronti del nostro benessere oltre a pulirci da eventuali briciole o altro. Inoltre quando lo fa lascia il suo odore su di noi per far capire agli altri gatti che apparteniamo a lui, è anche un modo per rafforzare di più il nostro legame.

Si prende cura di te quando sei malato

È risaputo che i cani e i gatti hanno la capacità, grazie al loro olfatto, di capire quando una persona è malata. Alcune persone hanno dichiarato che i loro gatti, durante la malattia, erano più presenti ed empatici.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Mantiene in salute le tue ossa

Poche persone sono a conoscenza che le vibrazioni delle fusa, suono emesso dal micio quando è felice, sono benefiche per le nostre ossa e i nostri muscoli.

Ti rende più attraente

Secondo una ricerca britannica le donne sono più attratte dagli uomini che amano gli animali. Coloro che amano i gatti vengono visti dalle donne come persone migliori e comprensive.

Potrebbe interessarti anche: Segnali che il gatto ti sta proteggendo: ecco cosa devi osservare

Ti saluta quando torni a casa

I gatti solitamente miagolano solo quando sono cuccioli, quando devono attirare l’attenzione della loro mamma. Quindi se il Micio miagola quando torni a casa molto probabilmente ti sta salutando e ti sta dicendo che è felice di vederti.

Impostazioni privacy