Come capire se il gatto ti ama: i segnali inconfondibili di micio

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Come capire se il gatto ti ama? É una domanda che ogni padrone di un peloso si pone, prima o poi. Ecco cosa devi sapere sull’atteggiamento del micio domestico.

Come capire se il gatto ti ama
(Foto Unsplash)

Molti proprietari dei felini sono, spesso, in preda ad un tormento. Si chiedono se il loro micio li ami davvero e se sia contento della convivenza. Il punto è che ogni animale dimostra il proprio affetto in maniera differente e, a volte, se non si conosce bene la natura del peloso, si ha difficoltà a percepire la presenza di sentimenti importanti. Vediam, allora, come capire se il gatto ti ama.

Come capire se il gatto ti ama

Il felino, spesso, può confondere il suo padrone, soprattutto se non ha mai avuto a che fare con questo misterioso animale. Durante la convivenza con il peloso, è possibile notare alcuni comportamenti che sono segnali ed espressioni del sentimento che prova per l’amico umano. Ecco a cosa occorre prestare attenzione quando si è in sua compagnia.

Capire se il felino ti ama
(Foto Pexels)

Alcune volte il padroncino di micio è come intimorito dall’avvicinarsi troppo a lui e teme di dargli fastidio con la sua presenza, consapevole della natura solitaria e indipendente dell’animale domestico.

Quante volte capita di vedere il proprio gatto nell’angolo più silenzioso e comodo della casa, mentre osserva da lontano la sua realtà domestica, e pensare che ha voglia di restare per conto suo.

In effetti, gli atteggiamenti del felino possono confondere spesso durante la giornata ma tante altre volte è bene non pensarci troppo e fidarsi delle sue azioni nei nostri confronti. Di quali gesti stiamo parlando? Vediamoli insieme.

Osservare il linguaggio del corpo del gatto è essenziale per interpretare le sue emozioni e, in particolare, il sentimento che prova per il suo padrone. Sono tanti i gesti d’amore che micio compie verso chi ama, come quando il gatto si struscia contro la gamba.

Se micio si struscia con il muso o con la testolina, ti sta dicendo che ti apprezza molto come persona e che ti ama. Si tratta di parti del corpo in cu si trovano le ghiandole che rilasciano feromoni, gli ormoni con cui micio marchia il territorio e le cose che ritiene sue.

I gesti di micio per dirti che ti ama

Fate caso ai movimenti del corpo, perché la coda del gatto parla. Se il felino si avvicina e alza la coda, vuole dimostrare il grande amore che nutre per il suo padrone e indica anche che l’animale si sente tranquillo in casa.

Le fusa del micio sono un altro segnale importante. In base al suo stato d’animo, il gatto fa le fusa in modo diverso, cambiando l’intensità e il tono della sua vocina. Se il peloso fa le fusa con un tono leggero e profondo, magari mentre lo accarezzi, significa che vive bene con te e che vuole essere coccolato.

Quando il gatto “fa la pasta” su ogni parte del corpo riproduce un gesto fondamentale che faceva con la madre nel periodo in cui era cucciolo. Una grande dimostrazione di affetto!

Dobbiamo sapere, poi, che il gatto morde per affetto, con dei piccoli morsi sulle dita e facendo un leggero solletico, è una dimostrazione della sua voglia di giocare con il padroncino e un modo per dichiarargli che sta bene in sua compagnia.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto non è sempre indipendente: cosa occorre sapere

Il felino e il suo esprimere affetto: altri gesti da notare

Sono tanti i modi in cui micio esprime il bene che prova nei confronti di chi ama, tramite gesti e azioni che non vanno date per scontate, in quanto il felino sceglie le persone con cui vivere e non vuole restare deluso. Perciò, ecco altri gesti da saper riconoscere con lui.

Il comportamento di micio
(Foto Pexels)

Quando il proprio gatto fissa e chiude gli occhi lentamente, non c’è motivo per cui sentirsi a disagio e nulla da temere. Micio non vuole provocarti o farti del male, sta comunicando che si sente protetto e sereno insieme a te. Da molti questo gesto viene interpretato come un “bacio” da parte del gatto.

Un gesto che gli si vede fare spesso è quello di leccare. Se il gatto lecca le mani del padrone, oppure le guance così come le orecchie, vuole dirgli che si sta prendendo cura di lui e che lo ama. Il micio si comporta con lui come farebbe con i suoi simili.

Mostrare la pancia è un altro modo di comunicare per il peloso di casa. Quando lo fa, micio sta dicendo che si fida del suo amico umano, proprio perché si tratta di una zona vulnerabile del suo corpo da non mostrare a tutti.

Una delle azioni più apprezzate e confortanti che si possano notare nel proprio felino è quella di voler dormire con il padrone. Nel momento in cui il gatto dorme a letto con te significa che ripone completa fiducia nella tua persona e che si addormenterebbe sempre accanto a chi si prende cura di lui.

Trascorrendo la propria vita insieme al gatto, è necessario conoscere i suoi movimenti e imparare a tradurre i suoi gesti quotidiani, per poterlo meglio comprendere e capire il tipo di relazione che si sta instaurando con lui.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy