Un cucciolo può mangiare cibo per cani adulti? Ecco cosa sapere

E’ sempre cibo per cani ma siamo sicuri che sia adatto a lui che è ancora così piccolo? Il cucciolo può mangiare cibo per cani adulti? Risposte e rischi.

cane mangia
Il cucciolo può mangiare cibo per cani adulti? Ci sono differenze fondamentali (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Se viviamo in casa con più animali domestici oppure se ancora non siamo avvezzi ad acquisti di questo tipo, è possibile che capiti: ma il cucciolo può mangiare cibo per cani adulti o correrebbe qualche rischio? Poiché si tratta di un animale ancora molto delicato, anche il suo stomaco potrebbe avere dei problemi ad ingerire del cibo che non è ‘adatto’ alla sua età: ecco cosa sapere.

Le differenze fondamentali tra i vari cibi

La dieta di due animali che appartengono alla stessa specie ma hanno due età differenti è adatta alle loro esigenze nutrizionali, per questo non si dà lo stesso cibo a ‘tutti’ i cani di tutte le età. Infatti un cucciolo, che ha bisogno di crescere e fortificarsi, ha bisogno di un cibo che sia maggiormente ricco di proteine e più calorico rispetto a quello che si dà agli esemplari adulti.

cibo al cane
Il cucciolo può mangiare cibo per cani adulti: hanno esigenze nutrizionali diverse (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Infatti l’alimentazione del cucciolo di cane dalla nascita allo svezzamento è di sicuro più ‘nutriente’: ha maggiore apporto energetico e proteico, contiene più minerali e fosforo, ma allo stesso tempo è più digeribile rispetto a quello per i grandi. Infatti bisogna considerare che i cani giovanissimi hanno un apparato digerente ancora non sviluppato, quindi potrebbero avere difficoltà a digerire il cibo.

Inoltre poiché anche la masticazione del cane da cucciolo è ancora immatura e poco sviluppata, per questo la dimensione delle crocchette è inferiore. Infine a cambiare è proprio la frequenza stessa dei pasti: i cuccioli mangiano 3-4 volte al giorno con porzioni più piccole, mentre ai grandi bastano 1 o 2 pasti giornalieri.

Il cucciolo può mangiare cibo per cani adulti? Perché non dovrebbe

Poiché abbiamo chiarito che il cibo per cani adulti è molto diverso da quello adatto ai cuccioli, va da sé che quest’ultimo non dovrebbe mangiarlo (almeno non abitualmente). Infatti l’esemplare adulto non ha bisogno di crescere e fortificarsi: è già cresciuto, anzi ha necessità di non appesantirsi. Allo stesso tempo il cucciolo ha bisogno di ferro, zinco e vitamine per rafforzare la struttura ossea ed evitare carenze che porterebbero problemi anche alle articolazioni.

Inoltre il metabolismo dei cuccioli è ‘accelerato’ rispetto a quello degli adulti, che è invece più lento. E in ogni caso non per tutti i cani vale la stessa dieta: in generale vi sono dei cibi adatti alla loro tenera età, ma sarebbe opportuno formulare dei piani di alimentazione specifici per le esigenze del cane in crescita.

Il cucciolo può mangiare cibo per cani adulti? La frequenza e i rischi

Se si tratta di un evento singolo, quello in cui il cane ha ingerito cibo per i suoi simili adulti, non c’è da preoccuparsi. Ma se questa dovesse diventare un’abitudine allora è possibile che non abbia i nutrienti fondamentali per la sua crescita (del corpo e delle ossa in primis). Quindi se capita una o due volte non è necessario integrare con le vitamine e i minerali ‘mancanti’.

cibo fresco
Il cucciolo può mangiare cibo per cani adulti? Hanno elementi nutrizionali diversi (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Scopri le altre curiosità selezionate per te:

Un veterinario esperto potrà sicuramente aiutarci a creare un piano bilanciato per il nostro piccolo Fido, escludendo il cibo che non è adatto a lui e alla sua crescita. In ogni caso facciamo sempre attenzione alla qualità del prodotto: quelli di scarsa qualità (che spesso si trovano ad un prezzo più vantaggioso) sono ultra-processati e dunque non adatte a un animale che deve crescere e farsi forte.

Gestione cookie